Gli italiani e gli inglesi. Accogliere il turismo straniero
È finita l’era dell’inglese maccheronico, quello del folclore che vuole l’italiano medio alle prese con il turista straniero impegnato in una rilettura alquanto creativa - spesso supportata da gesti e moine – della lingua universalmente più diffusa e utilizzata. Ma è proprio così? L’Italia, per sua fortuna, ha tanto da offrire ai visitatori internazionali e continua ad attirare una clientela cosmopolita che si riversa in ristoranti e locali alla ricerca di un’esperienza autentica all’insegna della tradizione gastronomica locale.
Spesso, la vera difficoltà di ristoratori e personale di sala sta nel riuscire a trasmettere al commensale straniero la qualità della proposta, le indicazioni sulla provenienza delle materie prime e sulla storia del piatto, tutti quei riferimenti necessari per decifrare con consapevolezza l’Italia a tavola.
Il corso di Primo al Pigneto
A Roma, il ristorante Primo al Pigneto e Byron Tree organizzano un Corso Specialistico di Inglese per personale di sala, con docente di madrelingua a disposizione per apprendere le formule più utilizzate e sperimentare le situazioni che più di frequente si presentano nel rapportarsi con clienti che non comprendono l’italiano. Quindici lezioni, ospitate negli spazi di Primo, con esercitazioni e simulazioni di taglio pratico della durata complessiva di due ore ciascuna, con classi formate da un massimo di dieci studenti suddivisi secondo il livello linguistico, dal pre-intermediateall’upper intermediate.
Il corso si suddivide in cinque moduli: Accoglienza clienti/ospiti, Descrizione del menu – presentazione di singoli piatti, Presentazione dei vini, La chiusura del pasto – presentazione del conto, General Conversation.
Per informazioni e iscrizioni al corso tel. 06 42873419/ [email protected]