Il cioccolato di Ferrero nel mondo
Quando si parla di made in Italy che piace oltreconfine – proprio mentre è in corso la prima settimana della cucina italiana nel mondo – i simboli dell'italianità restano indubbiamente pizza, pasta, parmigiano e tanti altri prodotti di un'artigianalità che nasconde un'evoluzione costante nel tempo e la capacità di tramandare un mestiere, spesso negato proprio all'estero dal fenomeno dell'italian sounding (la piaga della contraffazione, per usare toni più crudi ed efficaci). Poi, però, tra le frecce al proprio arco, l'Italia gastronomica può contare su celebri brand frutto di storie imprenditoriali esemplari, come quella di casa Ferrero, che sui mercati internazionali distribuisce uno dei prodotti più apprezzati e trasversali di sempre, la Nutella. E non solo. Tanto che a Londra, capitale che a più riprese ha dimostrato (e dimostra) di saper apprezzare la tavola tricolore, è già scoppiata la Ferrero Rocher mania. Il merito spetta al pop up di prossima apertura in Covent Garden, un corner tutto dedicato al celebre cioccolatino con cuore di nocciola dall'involucro dorato: anticipando le festività natalizie, Dolce by Ferrero Rocher aprirà i battenti dal 1 all'11 dicembre in Slingsby Place, con la formula dell'apertura temporanea che premia in termini di fatturato e notorietà.
Il pop up a Covent Garden
L'attesa per accaparrarsi almeno un assaggio dei cinque mini dessert serviti per pochi giorni ai tavoli del pop up è già entrata nel vivo: “prenotate il prima possibile”, avvisa il sito dell'iniziativa, o in alternativa meglio prepararsi a sgomitare per conquistare un posto dalle 13 alle 22, orario continuato. Quarantacinque minuti di esperienza in tutto. Per il menu, ad alto tasso glicemico, Ferrero ha interpellato lo chef Paul Hannagen, che ha lavorato ispirandosi ai cioccolatini più celebri della casa, ideando cinque “portate” che ne replicano gli aspetti salienti, dalla copertura croccante in granella di nocciole alla cremosità del cioccolato, alla consistenza fragrante della sfera di wafer. In concreto, in tavola (o al banco) arriveranno praline e dolcetti al cioccolato dal design contemporaneo, che però attingono a piene mani dalla tradizione dell'azienda piemontese, fin nel ricreare quell'oro che ha reso il Ferrero Rocher inconfondibile in tutto il mondo (in questo caso frammenti di foglia d'oro commestibile a ricoprire uno stecco di zucchero filato). E chiaramente non mancheranno piramidi natalizie di Ferrero Rocher. Da bere un calice di Prosecco. Tutto per 15 sterline (con prenotazione online), ma chi deciderà di provare il brivido dell'ultimo secondo potrà sperimentare quest'insolito pop up al cioccolato per sole 10 sterline.
Dolce by Ferrero Rocher | Londra | Slingsby Place 21, Covent Garden | dal 1 all'11 dicembre, dalle 13 alle 22 | prenotazioni online