Dice la PotterPedia che la Cioccorana è “il dolce più famoso tra i ragazzi del mondo magico, deliziose ranocchie al cioccolato, un tripudio di morbida dolcezza. L’unico inconveniente è che non sempre si riescono a mangiare poiché, appena viene aperto l’involucro che le contiene, le cioccorane tendono a scappare saltellando come bestiole vere. Uno dei motivi della grande popolarità di questo prodotto, oltre al sapore inconfondibile di pregiato cioccolato alla doppia panna, è che in ogni confezione si trova una carta da collezionare con il ritratto e la biografia di un mago o una strega celebre”.
Leggiamo inoltre che questo “tripudio di morbida dolcezza” compare nel primo libro della saga, quando sull'espresso di Hogwarts – binario nove e tre quarti - Harry Potter la pesca in mezzo a un tripudio di gelatine Tuttigusti+1, gomme Bolle Bollenti, zuccotti di zucca, polentine, Bacchette Magiche alla liquirizia e “un'infinità di altre strane cose”. Così la scarta ma la rana salta fuori, mentre sulla confezione compare l’immagine di Albus Silente, preside di Hogwarts e docente in “difesa contro le arti oscure e la trasfigurazione”. Se tutto questo vi è ignoto, siete dei “babbani”. Ma niente paura: le cioccorane da ora in poi ci sono anche nel mondo reale. E non saltano via.
A Cremona un'azienda italiana produce i dolciumi di Harry Potter. Le ricette stregate della saga
Con oltre 500 milioni di copie vendute tradotte in 80 lingue e 7 miliardi di dollari d’incasso della trasposizione cinematografica della Warner Bros., la saga di Harry Potter e della scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts rimane uno dei più grandi fenomeni editoriali e culturali dell’ultimo quarto di secolo, che ha letteralmente stregato ragazzi e adulti in tutto il mondo. Ma oggi la buona notizia è per i fan più golosi e sfegatati di casa nostra. Da settembre 2023, infatti, la Witor’s, nota azienda cremonese nel settore dei dolci al cioccolato, è la prima fabbrica nostrana ad aggiudicarsi la licenza di produzione per la grande distribuzione di cioccorane, cappelli parlanti, biglietti per Hogwarts. “Cioccolato che scoppietta in bocca, rane tridimensionali che si ergono sulle barrette, biglietti del treno per Hogwarts che si trasformano in biscotti, cristalli dorati che brillano come oro, popcorn caramellati che si rivelano solo dopo averli assaggiati… queste sono solo alcune delle magie che si possono vivere con il primo morso” si legge nella presentazione del progetto.
Snack al cioccolato come giochi di magia. Tutta la gamma
Nella gamma ci sono tutti i dolciumi che compaiono nella serie della Warner Bro: ovviamente le cioccorane (che stavolta non scappano), tavolette da 300 grammi di cioccolato al latte con ripieno al latte e granella di biscotto al cacao, mentre quelle da 50 grammi di cioccolato al latte e bianco sono dedicate alle quattro casate della Scuola di Hogwarts: Il potere dei Cristalli Dorati con granelli di zucchero colorati, La magia dei Cristalli Frizzanti con popping candy, L’incantesimo dei Pop Corn Caramellati. Ancora, il Biglietto per Hogwarts, un biscotto disponibile in due versioni, al cacao con tavoletta di crema al latte e con tavoletta di cioccolato al latte, il Cappello Parlante, barretta di cioccolato al latte con ripieno al latte e popping candy (sulla cui confezione c’è pure il gioco del Labirinto Magico), il Biglietto per il treno per Hogwarts, un biscotto o al cacao con tavoletta di crema al latte o con tavoletta di cioccolato al latte.
La Witor’s e i Boeri
L’azienda cremonese, nata alla fine degli anni ’50 come piccola realtà artigiana, è nota per il Boero, cioccolatino dall’involucro extra fondente e ripieno di liquore e ciliegie, ideato nel 1962 dal suo fondatore, Roberto Bonetti. Cresciuta nel corso degli anni, dal 2000, con le nuove generazioni al timone, entra nel mercato globale per arrivare, oggi, a distribuire i suoi prodotti (cioccolato in ogni forma oltre a snack e biscotti) in oltre 80 paesi in tutto il mondo. Per la serie speciale dedicata ai romanzi di J. K. Rowling, solo cioccolato certificato FairTrade, stampi originali e personalizzati e packaging premium con pattern giocosi. Il prezzo? Undici falci d’argento e sette zellini d’oro…