Strutture ricettive: come sta cambiando il settore grazie all'automazione

22 Mar 2024, 08:58 | a cura di

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Negli ultimi anni la tecnologia ha cambiato profondamente il settore alberghiero in Italia e nel resto del mondo, aiutando le strutture ricettive a diventare più efficienti, produttive e facili da gestire.

Le nuove tecnologie digitali stanno anche influenzando il modo in cui hotel, B&B, case vacanze e resort interagiscono con i clienti, contribuendo a rendere il soggiorno più piacevole e a migliorare la customer experience.

Un vantaggio importante offerto dalla tecnologia è la possibilità di automatizzare molti processi affinché risultino più semplici e veloci da gestire per lo staff e per gli ospiti, consentire al personale di concentrarsi sulle attività a maggior valore aggiunto e ridurre i tempi di attesa. Si tratta di soluzioni che al giorno d’oggi sono facili da implementare, adattandosi perfettamente a qualunque realtà ricettiva.

L’automazione dei processi nelle strutture alberghiere inizia dal self check-in

Tra le innovazioni più apprezzate nel mondo dell’hospitality c’è l’accoglienza digitale, ossia la possibilità di introdurre i processi di self check-in e self check-out.

Queste procedure stanno rivoluzionando il settore alberghiero, in quanto permettono ai clienti in possesso di una prenotazione valida di entrare e lasciare la struttura ricettiva senza interagire con il personale effettuando le operazioni in maniera automatica.

Per implementare il self check-in è sufficiente utilizzare risorse all’avanguardia come TeamSystem Hospitality, software pensato appositamente per semplificare a 360 gradi la gestione delle strutture ricettive.

Nel dettaglio, con TeamSystem Hospitality i clienti possono fare check-in dallo smartphone in completa autonomia inserendo il documento di identità nel pieno rispetto della privacy, con la possibilità di collegare al software anche strumenti di domotica come chiavi digitali o totem, mentre prima di abbandonare la struttura gli ospiti possono visualizzare il conto e pagare in sicurezza dal telefono.

Attraverso self check-in e self check-out è possibile automatizzare i processi e usufruire di numerosi benefici, ad esempio assicurando maggiore flessibilità agli ospiti sull’orario di arrivo ed evitando contrattempi poco piacevoli come le lunghe file alla reception. Inoltre, è possibile rendere lo staff più soddisfatto, sollevando il personale da queste mansioni e permettendo agli addetti di focalizzarsi su una migliore accoglienza dei clienti.

Le funzionalità di self check-in e self check-out consentono anche di gestire la struttura ricettiva a distanza, un aspetto importante soprattutto per le case vacanze per evitare di recarsi sul posto solo per registrare gli ingressi e le uscite.

Altre soluzioni di automazione che stanno rivoluzionando l’hotellerie

Le tecnologie digitali consentono di ottenere un livello di automazione sempre più elevato nella gestione delle strutture ricettive, per rendere il proprio hotel o B&B più competitivo e semplice da gestire migliorando al contempo l’esperienza degli ospiti e il benessere dei dipendenti.

Una soluzione efficace è rappresentata dalle app per i servizi di pulizia, una funzionalità spesso integrata nel gestionale dell’hotel che permette di ottimizzare il lavoro dello staff che si occupa delle operazioni di pulizia della struttura.

Mediante questa tecnologia è possibile comunicare in tempo reale con il personale delle pulizie, segnalando agli addetti le camere da sistemare e ricevendo una notifica non appena è terminato il riordino.

Inoltre, queste app facilitano il lavoro in reception, rendendo l’operatività più fluida e migliorando la qualità dell’accoglienza ai clienti. Si possono anche registrare dei referenti per controllare l’effettiva pulizia delle camere, per avere una notifica quando le stanze sono state non solo pulite ma anche verificate e possono essere assegnate ai clienti.

Anche le app per gli ospiti consentono di sfruttare i vantaggi delle tecnologie digitali nel campo dell’hotellerie, un’altra funzionalità che alcune tech company propongono direttamente all’interno dei software gestionali.

Oltre ai procedimenti di self check-in e self check-out, attraverso le app per gli ospiti i clienti possono ricevere informazioni utili sulla prenotazione e sulla struttura ricettiva, effettuare delle richieste specifiche per personalizzare il soggiorno, fornire indicazioni per migliorare la customer experience e acquistare servizi aggiuntivi in autonomia come colazioni, transfer o escursioni.

Il futuro dell’automazione nel settore dell’hospitality passa per l’intelligenza artificiale

La tecnologia continua a spingere l’innovazione nel mondo dell’hospitality, un processo inarrestabile trainato anche dalla ripresa del settore dopo il difficile periodo del Covid.

In particolar modo, questa esperienza ha reso evidente la necessità di rendere le strutture ricettive più resilienti ed efficienti, per migliorare la produttività e la solidità economica ma anche per superare alcune difficoltà come la mancanza di manodopera qualificata e l’elevata domanda di sistemazioni in alcune località.

Investire in tecnologia e automazione consente di risparmiare sui costi e aumentare la redditività, rendere il personale più produttivo e ridurre i fattori di rischio che possono compromettere la qualità del soggiorno dei clienti. In questo scenario esistono importanti potenzialità legate all’intelligenza artificiale, una tecnologia che potrebbe avere un effetto dirompente sulle strutture alberghiere nei prossimi anni. D’altronde, si tratta di un mercato in forte crescita, con le stime di Anitec-Assinform che segnalano come solo in Italia potrebbe passare da 400 milioni di euro nel 2022 ad oltre 700 milioni di euro nel 2025.

Secondo il Barometro Europeo di Statista e Booking.com, oggi appena il 5% delle strutture ricettive in Italia usano l’IA, ma il 28% degli albergatori italiani è intenzionato a introdurre questa tecnologia entro il 2024. Dall’ottimizzazione dei chatbot per migliorare l’assistenza clienti fino al dynamic pricing per aumentare i ricavi, l’intelligenza artificiale permette di avere processi più accurati e snelli, aumentare l’efficienza e ridurre il carico di lavoro del personale.

Inoltre, tramite l’IA è possibile soddisfare meglio le nuove esigenze degli ospiti, per garantire a chiunque di vivere esperienze personalizzate e interessanti curando ogni dettaglio del soggiorno.

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