È uno dei rioni storici della Capitale, Testaccio: sembra immutabile nelle sue strade tranquille, ma in realtà negli anni ha cambiato tanti cuori e vocazioni, mantenendo intatto lo spirito popolare. In epoca romana, data la vicinanza del Porto Fluviale, vi si accatastarono più di 50 milioni di anfore, che hanno formato nei secoli il Monte dei Cocci. Dall'Ottocento quartiere operaio, con la creazione del Mattatoio (dismesso negli anni Settanta, oggi spazio espositivo), è diventato poi il cuore della vita notturna della Capitale, mentre oggi è frequentato più per l'offerta di cucina tradizionale, soprattutto legata al quinto quarto, tra insegne eterne, come Augustarello e Remo, e nuovi format.
Al limitare del quartiere, la Piramide Cestia, Porta San Paolo e il cimitero acattolico fanno da catalizzatore turistico. In piazza ci si può fermare a fare due chiacchiere con i passanti e il Mercato coperto, nonostante lo spostamento dalla sede originaria e il rinnovamento del format, è ancora il cuore della spesa quotidiana.
Dove mangiare a Testaccio
Acquasanta
Mangiare buona cucina di mare a Roma non è impresa così facile, qui peraltro siamo a Testaccio, il quartiere “carnivoro” per antonomasia. L'insegna, però, riesce nell'impresa di unire una proposta pop ma di qualità in un ambiente di raffinata eleganza. Il pescato arriva in parte da Anzio e viene lavorato con rispetto e piglio contemporaneo. La selezione di vini è ampia e orientata al naturale, con percorsi di wine pairing ben pensati ed equilibrati. I dessert di Giulia Fusillo sono una garanzia. Valido il servizio.
Acquasanta - via A. Manuzio, 28 - acquasantaroma.com
Checchino dal 1887
Regno indiscusso del quinto quarto, pietra miliare della cucina romanesca, Checchino da oltre 150 anni è un’istituzione. È a Testaccio, quartiere tra i più veraci della Capitale, quello dello storico mattatoio che si trova proprio di fronte al locale, imperdibile per chi apprezza trippa, coratella e l’immancabile “padellotto”, composto da tutti i tagli di quinto quarto saltati in padella con rosmarino e una spruzzata di aceto oppure arrosto con sale e pepe. Tra i primi non mancano carbonara, amatriciana e cacio e pepe, sempre presente il carrello dei formaggi. Suggestiva la cantina, scrigno di pregiate etichette, ricavata in una delle grotte naturali di Monte Testaccio. Gentile e professionale il servizio.
Checchino dal 1887 - via di Monte Testaccio, 30 - checchino-dal-1887.com
Collettivo Gastronomico
Un bel locale, arredato in stile industriale e con arte contemporanea alle pareti, incastonato nella Città dell'Altra Economia, con possibilità in estate di accomodarsi ai tavoli nella corte dell'ex Mattatoio. Uno spazio di condivisione, dove si celebra la ricchezza e genuinità delle materie prime del territorio laziale, nel rispetto dell'etica produttiva, base per piatti anch'essi ispirati alla tradizione regionale. Il menu viene aggiornato seguendo il corso delle stagioni e le idee elaborate collettivamente tra colleghi di cucina, eventi e musica dal vivo animano alcune serate, segnalate per tempo sulla pagina FB dell'insegna.
Collettivo Gastronomico - l.go D. Frisullo, 1 - facebook.com/collettivogastronomicotestaccio
Felice a Testaccio
Cucina tradizionale, solida e genuina che ha il suo must nella "cacio e pepe". L'abbacchio al forno con patate è un altro piatto imperdibile. Carta dei vini discreta e prezzi in linea con l'offerta. Altra sede a Milano.
Felice a Testaccio - via Mastro Giorgio, 29 – feliceatestaccio.com
Flavio al Velavevodetto
Il locale di Flavio Di Maio resta sempre quel porto sicuro in cui attraccare quando si ha voglia di una grande cucina romana realizzata con fedeltà, senza stravolgimenti. Qui la regola è sempre la stessa: qualità degli ingredienti e cura nell’esecuzione. Da scegliere a occhi chiusi la carbonara, pasta al dente, giusta cremosità e guanciale croccante senza esagerare. In stagione poi ci sono i carciofi alla romana, rigorosamente con aglio e mentuccia, mentre per i golosi di fritto le polpette di bollito, le costolette di agnello e un'enorme fettina panata. Si chiude con dolci semplici ma ben realizzati come la buona crostata con ricotta e visciole. Bella cura nella carta dei vini che accoglie i gusti di tutti, pure di chi ama il naturale. Servizio cortese ed efficiente anche nei caotici weekend.
Flavio al Velavevodetto - via di Monte Testaccio, 97 - ristorantevelavevodetto.it
Piatto Romano
Un locale semplice, ma che si fa ben notare, con piccola cucina a vista, qualche pennellata di colore e un dehors su un’animata strada di quartiere. In menu tanta tradizione romana, con classici come la cacio e pepe e i rigatoni con la pajata, l'abbacchio a scottadito e la coda alla vaccinara. Piatto Romano però si fa notare perché non mancano ottimi piatti vegetali e specialità di altre regioni, come le olive ascolane e un ottimo tagliolino all’aglio nero fermentato di Voghiera, condito in una salsa ottenuta in brodo vegetale. In carta dei vini oltre a bottiglie di territorio, bianchi e rossi abruzzesi sfusi. Il servizio è cordiale, a volte distratto; merito alla cucina e ai prezzi onesti.
Piatto Romano - via G. B. Bodoni, 62 - piattoromano.com
Taverna Volpetti
Adiacente all'omonima e famosa gastronomia testaccina, l'insegna colpisce innanzitutto per la sua elegante sobrietà: il pavimento di fine ‘800 recuperato con devozione, l'ampio bancone in fondo alla sala, gli spazi non ampissimi ma gestiti per garantire comfort. Sulla stessa linea la proposta, attenta alla cucina tradizionale del nostro Paese. Tra i primi, testaroli lunigiani con pesto, fagiolini e patate e risotto al Castelmagno, ad esempio, ma non mancano i classici capitolini. Sontuoso il tagliere di salumi e formaggi (frutto della grande selezione della bottega), valide leproposte vegetariane, come il carciofo ripieno al forno e il fiore di zucca con ricotta e bottarga. Tra i dessert spicca la cheesecake con robiola di Roccaverano e fragoline. Si beve molto bene sia attingendo dalla carta che dalla mescita, la cui selezione cambia più volte nel corso della settimana. Servizio garbato.
Taverna Volpetti - via A. Volta, 8 - www.tavernavolpetti.it
Vinificio
La formula è agile, si viene qui per un aperitivo informale oppure per cena, scegliendo da un piccolo menu che contempla ottime specialità di gastronomia, pizzette al tegamino (buona quella con scarola, olive e crudo di baccalà), piatti di piccola e grande cucina (dai friggitelli tonnati alla sovracoscia di pollo panata). Tanta Francia e Italia nella selezione dei vini - il campo d'azione è quello dei naturali e degli artigiani - anche se non manca uno sguardo a varie produzioni europee meno note, dalla Grecia al Portogallo. Ambiente divertente e divertito, stessa gestione del Pastificio San Lorenzo, nell'omonimo quartiere.
Vinificio - p.zza dell'Emporio, 1 - vinificionaturale.it
Testaccio, dalla colazione al dopocena
Pasticceria Barberini
È un mix di tradizione e modernità a caratterizzare la proposta di questa insegna datata 1925. Ambiente curato, con vetrine ordinate dove campeggiano una ricca gamma di mignon e torte moderne. Degne di nota pure le crostate di fragoline e le torte classiche, dalla Sacher - davvero ben fatta - alla Charlotte, con crema diplomatica alla vaniglia, confit di fragole e frutta fresca. Il largo impiego di lievito madre, gestito in modo sapiente, è il punto di forza dei lievitati, piccoli da colazione e grandi delle feste. Anche gelato.
Pasticceria Barberini - via Marmorata, 41 - pasticceriabarberini.it
Linari
Vero e proprio bar-ritrovo di Testaccio, Linari è ormai un'istituzione. Le vere ed indiscusse attrazioni di questo bar sono le insostituibili pizzette rosse, sottilissime, dalla forma ovaleggiante, buone in ogni momento della giornata. Anche al mattino, quando fanno bella mostra nel bancone - pure nella versione con la mozzarella - accanto ai classici della colazione: maritozzi, cornetti italiani, ciambelle e bombe fritte. Linari resta una certezza anche in fatto di pasticceria dal taglio classico, buonissimi il Montblanc e la torta di frolla con crema e fragoline. Le pause salate, oltre che sulle pizzette, possono contare su buoni tramezzini, rustici e focacce farcite.
Linari - via N. Zabaglia, 9 - pasticcerialinari.com
Tram Depot
Al limitare di Testaccio, il chiosco in sé è delizioso, con la sua forma da vecchio tram, la posizione defilata - pur se sulla trafficata via Marmorata - alle porte di un giardino pubblico, le lucine e i tavolini riparati da ombrelloni. Ci si ferma per una colazione con caffè curati - ci sono diverse proposte di origini, varietà e lavorazioni - e una selezione di lieviti e torte. Poi spuntini con tramezzini e panini, una piccola offerta di taglieri e insalate per pranzo e via verso l'aperitivo, con un bicchiere di vino o un buon cocktail. Stessa formula per la sede a Talenti, in via Corrado Alvaro, 37.
Tram Depot - via Marmorata, 13 - facebook.com/TramDepotOfficial
Trapizzino
La crescita esponenziale del format, con l'apertura negli anni di numerosi punti vendita tra Roma e altre città (tutti elencati sul sito), non ha intaccato il fascino e la qualità del trapizzino. E così anche qui, nella sede dove tutto è nato, si torna sempre volentieri per assaggiare la tasca di pizza bianca firmata da Stefano Callegari, croccante all'esterno e con la mollica che ben assorbe i generosi e golosi condimenti. Le farce classiche che hanno reso celebre il trapizzino non mancano, tra cui polpette al sugo, pollo alla cacciatora e parmigiana. E poi una bella varietà di fritti. Comoda la saletta adiacente dove potersi accomodare.
Trapizzino - via G. Branca, 88 - trapizzino.it
Angelineria
Nuovissima costola dell'invece storico ristorante Angelina (insegna di cucina romana con due sedi, a Testaccio, adiacente, e in via del Porto Fluviale), è un cocktail bar molto curato, nel quale approdare dall'aperitivo al dopocena, dalle 18.30 alle 2, con gli ottimi drink preparati da Gianluca Morini, una serie di tapas interessanti, come il maritozzo all'innamorata, o piatti veri e propri, di terra e di mare. Ambiente suggestivo.
Angelineria - via Galvani, 24 - ristoranteangelina.it/angelineria
Dove fare la spesa a Testaccio
Mercato di Testaccio
Oltre undici anni fa, quando il mercato era un agglomerato di banchi sull’omonima piazza, sarebbe stato difficile immaginarlo come un punto di riferimento anche per il cibo da strada, come un luogo dove fare la spesa ma pure delle degustazioni. E invece, nella struttura che lo ospita dal 2012, questa sua seconda anima ha preso forma e conquistato sempre più spazio. Tra le due, comunque, esiste una bella convivenza e sinergia: per gli acquisti si continua a trovare un po’ di tutto, dall’ortofrutta alle macellerie, dalle pescherie al negozio vegano, e ormai vale lo stesso per gli assaggi. Tra cucina toscana e calabrese, pad thai e pasta fresca, c’è effettivamente l’imbarazzo della scelta. Il ricambio dei box è costante, ma i punti fermi non mancano.
Il primo è senza dubbio Mordi & Vai, il tempio delle tradizionali ricette romane servite tra due fette di pane, che sia coda alla vaccinara, coratella con i carciofi o fettina panata con cicoria ripassata. Ci si sposta al box 22 per l’ottima pizza alla pala di CasaManco: base alta e con i bordi croccanti, irresistibili, oltre a tanto divertimento sul fronte dei condimenti.
Il box adiacente, Rosa Cibo Italiano, è invece un viaggio in Romagna e un riferimento per la piadina, stesa sottile e cotta a puntino, volendo con impasto integrale e varie farce tra cui scegliere (date un occhio alla lavagna, che riserva belle sorprese). Potevano mancare i fritti? La risposta è al Food Box, tra supplì secondo le ricette di Arcangelo Dandini, frittatine di pasta, crocchette di patate, mozzarella di Agerola in carrozza e carciofi alla giudia. Per eventi e aperture straordinarie, gli aggiornamenti sono sulla pagina Instagram del mercato.
Mercato di Testaccio - via A. Manuzio, 66b - instagram.com/mercatoditestaccio
Emporio delle Spezie
Varcata la porta azzurra della nuova sede di via Galvani (lo spostamento è avvenuto nell'estate 2022) si annusa il mondo: siamo, del resto, probabilmente nella più valida bottega di Roma in tempa spezie. Sugli scaffali affollati di vasi, vasetti e contenitori sono custoditi aromi, foglie, grani, polveri da ogni parte del globo, sali, selezionate varietà di tè, infusi, oltre a frutta secca, riso, semi, legumi, ma non solo. Bello il locale, l'accoglienza è gentile ed empatica.
Emporio delle Spezie - via Galvani, 11 - www.emporiodellespezie.it
Volpetti
Gastronomia storica della Capitale, considerata a buon titolo una delle migliori della città per varietà e qualità dell'assortimento. Grandi prosciutti, salumi di tutta Italia, affumicati e lavorati di pesce, latticini e formaggi in cui non mancano all'appello tutte le migliori eccellenze del panorama nazionale ed estero. Ricca scelta di pane, gastronomia pronta di alto livello, pasta fresca, chicche difficilmente reperibili altrove e una mirata selezione di oli extravergine, vini, distillati. Adiacente l'omonima Taverna.
Volpetti - via Marmorata, 47 - www.volpetti.com