Management e Comunicazione del MADE IN ITALY:
Promozione enogastronomica e valorizzazione
delle eccellenze del territorio

Un comperso per apprendere le competenze adatte per comunicare il valore del Made in Italy

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Moduli

Didattici

Descrizione

Sett. Scient. Disc.

CFU

PARTE I

Il sistema agroalimentare ed enogastronomico

6

1

Economia dellโ€™impresa

ยทย ย ย ย ย Il sistema agro-alimentare, i distretti agroalimentari e i network territoriali (consorzi, associazioni, ed altre organizzazioni territoriali)

ยทย ย ย ย ย Il fatturato del settore e le nuove idee imprenditoriali

ยทย ย ย ย ย Il sistema della distribuzione nel settore alimentare

ยทย ย ย ย ย Mangiare fuori casa: struttura e attori dellโ€™โ€™industria della ristorazione

ยทย ย ย ย ย Il sistema della contraffazione e le regole di prevenzione

ยทย ย ย ย ย Principali aspetti normativi ed economici nel settore alimentare ed enogastronomico

ยทย ย ย ย ย La sostenibilitร  e il concetto di โ€œsovranitร  alimentareโ€

SECS-P/07

3

2

Marketing e le nuove strategie di comunicazione:

ยทย ย ย ย ย Le dinamiche del mercato dei prodotti alimentari e relativi effetti sui consumi e sul comportamento del consumatore;

ยทย ย ย ย ย Food Marketing e le applicazioni al sistema digitale (Web e Social Media Marketing)

ยทย ย ย ย ย La convergenza digitale: interazione/integrazione tra TV Digitale, Telefonia Mobile e Internet

ยทย ย ย ย ย Principi di base della comunicazione pubblicitaria con โ€œProject workโ€

SECS-P/08

3

PARTE II

Le dinamiche, i comportamenti di acquisto e la valorizzazione delle risorse enogastronomiche e del territorio

6

3

Come decide il consumatore e quali strategie per la persuasione nel settore enogastronomico

ยทย ย ย ย ย Il nuovo consumatore, i processi decisionali e le tecniche di persuasione

ยทย ย ย ย ย Strategie e tecniche della persuasione e psicologia della comunicazione

ยทย ย ย ย ย Advertising & Food: tecniche pubblicitarie nel settore food& wine con โ€œProject workโ€

ยทย ย ย ย ย Le tecniche pubblicitarie via WEB

M-PSI-06

3

4

Food Marketing: dal marketing al societing

ยทย ย ย ย ย Gli strumenti e le strategie per la promozione del made in Italy a livello locale, nazionale edย  internazionale

ยทย ย ย ย ย Teorie e tecniche per il food marketing

ยทย ย ย ย ย Strumenti e linguaggi della comunicazione digitale e del web marketing

ยทย ย ย ย ย Food blogger e social media communication

ยทย ย ย ย ย Nuove strategie di marketing nel comparto alimentare: il ruolo delย  โ€œviralโ€ marketing

M-PSI-06

3

PARTE III

Cibo, cultura e identitร  territoriali

12

5

Enogastronomia, agroalimentare e cultura come risorse del territorio

ยทย ย ย ย ย Antropologia del cibo e food studies

ยทย ย ย ย ย Storia della enogastronomia italiana

ยทย ย ย ย ย Lโ€™enogastronomia italiana e la dieta mediterranea

ยทย ย ย ย ย Le tradizioni culinarie

ยทย ย ย ย ย  La cultura del cibo nel mondo

ยทย ย ย ย ย โ€œNouvelle cuisineโ€, cucina creativa, cucina fusion, cucina molecolare e cucina vegetariana

ยทย ย ย ย ย Il cibo e la cultura: letteratura e gastronomia, alimentazione e arti visive

ยทย ย ย ย ย La Narrazione e narrativitร  delle risorse enogastronomiche e dei territori di produzione e vendita

AGR/15

3

6

Scienze umane e enogastronomia

ยทย ย ย ย ย Aspetti semiotici e simbolici del cibo

ยทย ย ย ย ย Cibo e identitร  locali: la capacitร  del cibo di raccontare usi e tradizioni di un paese

ยทย ย ย ย ย Principi di estetica enogastronomica

ยทย ย ย ย ย Modelli esperienziali nel settore della ristorazione e della distribuzione

ยทย ย ย ย ย Il gusto come prodotto culturale, il gusto come prodotto sociale

ยทย ย ย ย ย Cervello, olfatto e gusto

ยทย ย ย ย ย Principi di Gastrofisica e di costruzione dei sapori

ยทย ย ย ย ย Lโ€™influenza degli alimenti sul benessere e sulla prevenzione delle malattie

ยท

M-PSI/01

3

7

Promozione territoriale e sistema agroalimentare e enogastronomico

ยทย ย ย ย ย Il rapporto tra produzione e ristorazione di qualitร : strategie di sviluppo

ยทย ย ย ย ย I distretti agroalimentari e i network territoriali (consorzi, associazioni, presidi Slow Food)

ยทย ย ย ย ย Il mercato delle Dop, IGP, STG , dei prodotti tradizionali e dei prodotti tipici

ยทย ย ย ย ย Dalla โ€œguida gastronomicaโ€ alla realtร  aumentata: nuovi strumenti per la food experience

SECS-P/06

3

8

La struttura del settore culturale, turistico e enogastronomico

ยทย ย ย ย ย Lโ€™enogastronomia come patrimonio culturale per il territorio

ยทย ย ย ย ย Territorialitร  del gusto, Prodotti tipici e turismo

ยทย ย ย ย ย Food experience e progettazione dellโ€™accoglienza

ยทย ย ย ย ย Narrazione e narrativitร  dei territori turistici: la cookery experience

ยทย ย ย ย ย Strategie di integrazione tra sistema turistico, cultura ed enogastronomia

ยทย ย ย ย ย Promozione e valorizzazione delle risorse agroalimentari per lo sviluppo del turismo rurale: Progetto itinerari gastronomici โ€œCase history Gambero rosso Travel

ยทย ย ย ย ย Arte e cibo

SECS-P/08

3

PARTE IV

La comunicazione delle risorse del territorio e dellโ€™enogastronomia

15

9

Strategia e strumenti di comunicazione dellโ€™enogastronomia e del territorio

ยทย ย ย ย ย Il rapporto tra la radio e il cibo โ€œCase history redazione di Decanterโ€

ยทย ย ย ย ย Il cibo in Tv โ€œCase history Gambero

ยทย ย ย ย ย Tecniche di produzione video per la promozione del Food&Wine

ยทย ย ย ย ย Il cibo e il cinema: analisi sul tema cibo nel mondo cinematografico

ยทย ย ย ย ย La progettazione, organizzazione e gestione degli eventi enogastronomici come strumento di comunicazione (introduzione)

ยทย ย ย ย ย Vie del vino e cantine dโ€™autore

SPS/09

3

10

I mezzi della comunicazione e dellโ€™enogastronomia e del territorio

ยทย ย ย ย ย La comunicazione giornalistica enogastronomica

ยทย ย ย ย ย Dalla โ€œguida gastronomicaโ€ alla realtร  aumentata: nuovi strumenti per la food experience

ยทย ย ย ย ย Il ruolo della comunicazione digitale nella promozione del cibo: dal mercato alla costruzione simbolica del consumo alimentare

ยทย ย ย ย ย Applicazioni di comunicazione professionali video e foto

SPS/08

3

11

Comunicazione e Relazioni Pubbliche dellโ€™enogastronomia e del territorio

ยทย ย ย ย ย Le Pubbliche Relazioni nel comparto enogastronomico

ยทย ย ย ย ย Social Media Marketing negli eventi enogastronomici

ยทย ย ย ย ย Event Word Oriented

ยทย ย ย ย ย La gestione dellโ€™Ufficio Stampa

ยทย ย ย ย ย La costruzione dellโ€™esperienza : principi e modelli generali

ยทย ย ย ย ย La gestione degli evento enogastronomici

ยทย ย ย ย ย Modelli esperienziali nel settore della ristorazione

SPS/08

6

12

Il giornalismo enogastronomico

ยทย ย ย ย ย Critica enogastronomica e ristorazione

ยทย ย ย ย ย Il cibo e la stampa: analisi sullโ€™editoria enogastronomica italiana e internazionale Rosso Channelโ€

ยทย ย ย ย ย La critica nel web 3.0

ยทย ย ย ย ย Case history Gambero Rosso: la guida Olio + degustazione

SECS-P/08

3

PARTE V

laboratoriale

Il made in Italy: la conoscenza per la promozione

15

13

Il mondo del Vino: Alfabetizzazione al gusto e conoscenza dei prodotti enologici โ€“ย Laboratorio presso la Cittร  del Gusto di Gambero Rosso (Palermo)

ยทย ย ย ย ย Arte enologica e sensorialitร : percorso di degustazione e di riconoscimento delle qualitร  organolettiche del vino e della birra

ยทย ย ย ย ย Storia del vino e dellโ€™enologia

ยทย ย ย ย ย Vino, vitigni, territori e produttori italiani

ยทย ย ย ย ย Il linguaggio del vino

ยทย ย ย ย ย La degustazione: principi di base

ยทย ย ย ย ย Il mondo della birra

ยทย ย ย ย ย Gli abbinamenti del vino, della birra e dei cibi

MED/49

3

14

Cibo e Sapori: Alfabetizzazione al gusto e conoscenza dei prodotti locali: tipologia e qualitร  della pasta, del pane, del formaggio, della carne, del pesce, della verdura, dei dolci - Laboratorio presso la Cittร  del Gusto di Gambero Rosso (Palermo)

ยทย ย ย ย ย Principi di nutrizione umana

ยทย ย ย ย ย La struttura e la composizione del cibo

ยทย ย ย ย ย Analisi sensoriale del cibo Da unโ€™analisi merceologica ai processi di trasformazione

MED/49

3

15

Il FOOD design e Comunicazione

ยทย ย ย ย ย Il valore del food design

ยทย ย ย ย ย Principi di gastrofisica: dalla conoscenza del cervello alla scoperta dei sapori

ยทย ย ย ย ย La progettazione del packaging del cibo

ยทย ย ย ย ย Il packaging sostenibile e il ruolo dellโ€™etichettatura

ยทย ย ย ย ย I luoghi del cibo: spazi di vendita e concept store

ICAR/13

3

16

LE NUOVE tecniche neuroscientifiche per la comunicazione persuasiva: il neuromarketing

ยทย ย ย ย ย Il contributo del neuromarketing alla promozione dellโ€™agroalimentare

ยทย ย ย ย ย Creare esperienza con gli stimoli ambientali (vista, suono, olfatto, tatto)

ยทย ย ย ย ย Dalle tecniche di persuasione classiche alla scoperta della โ€œconsumer neuroscienceโ€ e della persuasione inconsapevole

ยทย ย ย ย ย La neurogastronomia e la neurogastrofisica per una comunicazione efficace

M-PSI/06

3

17

Lingua inglese specialistica per il settore enogastronomico e del turismo

L-LIN/12

3

Totale moduli didattici

54

Il mondo del food and wine e della valorizzazione delle eccellenze territoriali รจ sempre piรน alla ricerca di esperti in grado di potere comunicare efficacemente lโ€™enorme potenzialitร  dei suoi prodotti e delle specifiche valenze sociali e culturali che li caratterizzano. Sempre piรน il valore del cibo e del vino si trova a competere in un mercato caratterizzato da una parte da consumatori sempre piรน attenti e consapevoli e, dallโ€™altra, da una competizione piรน agguerrita, sia nazionale che internazionale. Occorrono professionisti della comunicazione e del marketing del food and wine.

Il master ha lโ€™obiettivo di preparare manager, professionisti ed esperti di marketing nel campo enogastronomico in grado di valorizzare, attraverso tutti gli strumenti della comunicazione, i prodotti del mondo agroalimentare e vitivinicolo e le principali bevande che caratterizzano il nostro territorio, in stretta connessione con le eccellenze culturali e paesaggistiche della Sicilia.

Il Master nasce sia dallo studio delle opportunitร  offerte dalle eccellenze enogastronomiche che dal patrimonio turistico del territorio siciliano e risponde ad un crescente fabbisogno di professionalitร  espresso dal un ricco tessuto produttivo di eccellenze enogastronomiche in un territorio turisticamente molto attrattivo.

Lโ€™attrattivitร  del territorio siciliano รจ, infatti garantita da un โ€œsistema di offertaโ€ in grado di integrare patrimoni e beni culturali, asset enogastronomici, artigianali, commerciali, paesaggistici.

 

DESTINATARI

Laureati di primo livello e delle lauree quadriennali di tutte le universitร  italiane.
Studenti stranieri interessati ad approfondire le logiche delle imprese del Made in Italy, purchรฉ in possesso di un titolo di studio equipollente e legalmente riconosciuto.

SBOCCHI PROFESSIONALI


Il Master intende fornire le conoscenze e competenze attraverso lโ€™offerta didattica di un modulo di base e di un percorso di specializzazione professionalizzante: dalle discipline delle scienze economiche, sociali e umanistiche, i partecipanti svilupperanno competenze manageriali, organizzative, di marketing e comunicazione, arrivando a progettare e offrire attivitร , di promozione e marketing delle risorse enogastronomiche e territoriali.

Il Master prepara professionalmente i partecipanti a ricoprire molteplici ruoli tra cui:

ยทย ย ย ย ย Marketing manager dellโ€™impresa agroalimentare

ยทย ย ย ย ย Comunicatore esperto e storyteller nel campo dell'enogastronomia

ยทย ย ย ย ย Esperto in valorizzazione e promozione allโ€™estero del cibo e del vino Made in Italy

ยทย ย ย ย ย Esperto in comunicazione per lโ€™editoria nel settore enogastronomico

ยทย ย ย ย ย Event manager nel settore dellโ€™enogastronomia

ยทย ย ย ย ย Addetto stampa nel mondo del Food and Wine

ยทย ย ย ย ย Esperto pubbliche relazioni

ยทย ย ย ย ย Esperto in social media content e redattore di contenuti multimediali.

Il percorso di studio permette anche di costruire un network caratterizzato da figure specializzate. Lโ€™aula e le diverse esperienze formative sono intese come luogo di apprendimento e di costruzione di relazioni professionali. Il Master offre un approccio interdisciplinare permettendo lโ€™acquisizione di competenze, conoscenze e strumenti necessari per occupare posizioni di tipo manageriale.

Le attivitร  didattiche si concentrano anche sullโ€™empowerment personale di esperti in grado di conoscere il patrimonio regionale, dialogare e creare network sia con le organizzazioni che operano sul territorio sia con le istituzioni a diversi livelli.

STAGEย 

Oltre ai collegamenti che lโ€™Universitร  IULM e Gambero Rosso hanno sviluppato a livello nazionale ed internazionale si segnalo le collaborazione delle seguenti aziende o professionisti: Civita, Donnafugata, Tasca, Mandrarossa, Florio, Settesoli, Gorghi Tondi, Tenuta Cuffaro,ย  Temporeale, Mixis, Strategica, Excelsior, Designformed, GranVia Campari/Averna, DRT, La Braciera, CimaLab, Streaty, Cantine Fina, Casa di Grazia QMedia Lumaca Madonita Ballarak .

Sono attualmente in definizione la collaborazione con Martini e Tutone. Sono state attivate collaborazioni con la Camera di Commercio di Palermo, con il Dipartimento della Pesca della Regione Sicilia e con diverse aziende della ristorazione siciliana e italiana e con societร  esperte

Attivitร  formative

La didattica dei Master รจ articolata in moduli, laboratori, stage e prova finale. Alla fine di ogni modulo verrร  svolta unโ€™esercitazione collegata ad un laboratorio didattico e gli studenti dovranno quindi sostenere una prova di valutazione del profitto per lโ€™acquisizione dei crediti previsti.

Il Master si articola in un percorso formativo che prevede 490 ore complessive di docenza in aula, suddivisa su 17 moduli formativi dedicati alle diverse azioni di comunicazione e marketing, uno stage della durata di almeno 350 ora (con la possibilitร  di svolgere le attivitร  di stage fino a 6 mesi) e lo sviluppo di alcuni specifici project work che verranno realizzati nellโ€™arco dellโ€™anno sotto la supervisione di un gruppo di docenti esperti di marketing e giornalisti enogastronomici.

Il Master prevede lโ€™insegnamento delle tecniche di base della comunicazione e del marketing esclusivamente dedicati al settore enogastronomico e comprende ย un primo approfondimento degli aspetti culturali, sociali, religiosi, storici e antropologici della gastronomia italiana e internazionale e un successivo approfondimento dedicato agli aspetti economici e organizzativi. La conoscenza delle principali merceologie, delle tecniche di degustazione del vino, dei distillati, dellโ€™olio e del cibo di qualitร  completano il percorso di base.

Si prevedono diverse attivitร  laboratoriali presso la Citta del Gusto di Gambero Rosso

Le tecniche e le strategie di promozione verranno opportunamente approfondite distinguendo la specificitร  dei due settori (Food e Wine), individuando, in un secondo tempo, le migliori modalitร  di co-marketing dei due settori.

Le metodologie didattiche utilizzate integrano gli aspetti teorici (lezioni frontali) con quelli a carattere piรน specificamente operativo. In particolare, il corso prevede una forte integrazione tra teoria e pratica con lโ€™obiettivo di implementare i concetti appresi. Lโ€™analisi di Case Histories aziendali, le visite guidate in aziende, le testimonianze di addetti ai lavori, i corsi di degustazione, la stesura di recensioni e comunicati stampa, la partecipazione ad eventi enogastronomici di grande rilievo, la realizzazione di documenti multimediali e il project work finale saranno gli strumenti chiave della professionalizzazione dei partecipanti al Master nella prima fase di didattica frontale.

Inizio corso: 4 FEBBRAIO 2019

Chiusura preiscrizioni: 21 GENNAIO 2019

COSTO 7.500 โ‚ฌย  pagabili in tre rate

I corsi professionali

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