Focus Vinitaly. Cronaca da Verona. Incontro Renzi-Jack Ma: l'e-commerce e la giornata del vino

12 Apr 2016, 09:17 | a cura di

Il futuro dellโ€™export di vino in Cina passa soprattutto dallโ€™e-commerce. Lo ha spiegato il fondatore di Alibaba nellโ€™incontro con il premier Renzi, ma lโ€™Italia non va oltre il 6% della quota di mercato

Se la giornata dellโ€™inaugurazione di Vinitaly รจ stata allโ€™insegna del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, the day after รจ stato decisamente quello del premier Matteo Renzi che ha subito messo sul tavolo i dati positivi dellโ€™export di vino italiano rispetto alla tabella di marcia: โ€œDue anni fa a Vinitaly ci siamo dati lโ€™obiettivo di raggiungere i 7,5 miliardi di export di vino entro il 2020 e di 50 miliardi per il comparto agroalimentare. Eravamo a 30 miliardi e oggi siamo arrivati a 36,9 miliardi, nel vino eravamo a 4,9 miliardi e siamo a 5,4 miliardi: possiamo farcelaโ€.

 

Il digitale e le potenzialitร  dell'Italia

Poi, come preannunciato, ha incontrato Jack Ma, fondatore di Alibaba, il colosso del commercio digitale. โ€œIl futuro di Alibaba e dell'Italia sono intimamente connessiโ€ ha detto Renzi, durante lโ€™incontro moderato dal direttore di Repubblica, Mario Calabresi e organizzato dal ministero delle Politiche agricole. โ€œIl digitale puรฒ trasformare radicalmente la nostra economiaโ€ ha continuatoโ€œI francesi hanno saputo raccontare una storia, un Paese, una strategia comune: dobbiamo farlo anche noi. Con Alibaba abbiamo la gigantesca opportunitร  di raccontare che lโ€™Italia รจ il Paese che puรฒ ottenere il maggior dividendo possibile dalla globalizzazioneโ€.

La pensa allo stesso modo Jack Ma, lโ€™imprenditore cinese che 17 anni fa ha lanciato la piattaforma commerciale Alibaba: โ€œVogliamo portare lโ€™export italiano di vino dal 6% fino al 66%โ€ ha detto โ€œE credo che riusciremo ad accorciare le distanze tra lo spazio di mercato del vino francese in Cina, che รจ al 55%. Io stesso voglio essere l'ambasciatore dei prodotti italiani in Cina e Alibaba deve essere la porta di ingresso. Per spiegarvi il potenziale dellโ€™e-commerce in Cina, posso portarvi un esempio su tutti: la vendita in 18 secondi di ben 100 Maserati nel mondo. Dovete imparare a vendere meglio altrimenti arriveranno altri concorrenti a cogliere le potenzialitร  di questo settore, magari in modo disonesto. Invece, insieme dobbiamo combattere la contraffazione: lโ€™anno scorso siamo riusciti a far scoprire oltre 700 operatori disonesti. E ci impegneremo anche a proteggere i vostri diritti su proprietร  intellettualeโ€.

Tema - quello della protezione - su cui รจ intervenuto anche il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina: โ€œCon Alibaba abbiamo giร  sottoscritto un accordo per la tutela del Made in Italy agroalimentare, e adesso vogliamo lavorare insieme per la promozioneโ€.

 

La giornata del vino

E a proposito di promozione, lโ€™incontro di Verona รจ stato anche lโ€™occasione per lanciare la giornata del vino il prossimo 9 settembre che si svolgerร , per la prima volta, proprio sulla piattaforma cinese. Una data non casuale, come ha svelato lo stesso Ma: โ€œPartirร  il 9 settembre alle ore 9 perchรฉ per noi il 9 รจ il numero del vino, dunque 9-9-9 suona come wine-wine-wine. Sulla scia di quello che facciamo per i single lโ€™11 novembre alle ore 11โ€.โ€œInteressante lโ€™idea della giornata del vinoโ€ ha commentato a caldo il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese โ€œLa sfida si gioca su due fronti: sul piano della tutela del Made in Italy e sulla promozione, attraverso azioni coordinate per spiegare la peculiaritร  del vino italiano. Ormai รจ certo: il futuro viaggerร  anche sulle piattaforme digitaliโ€. Dโ€™altronde, come ha ricordato Jack Ma, ormai โ€œquello che Marco Polo ha fatto in 4 anni per andare in Cina, oggi si fa in soli 4 secondiโ€. Con un semplice click.

Ma qual รจ attualmente il valore delle esportazioni italiane in Cina? Secondo i dati Istat nel 2015 il Belpaese ha esportato vino in Cina per un controvalore di circa 90 milioni di euro, con una crescita pari al 18% rispetto allโ€™anno precedente. Dal punto di vista quantitativo, invece, lโ€™aumento รจ stato del 5,5%.

 

a cura di Loredana Sottile

 

Il Gambero Rosso da anni รจ impegnato a portare il vino italiano in Cina, con le grandi degustazioni. Ecco i prossimi appuntamenti:

25 maggio Hong Kong Gambero Rosso Top Italian Wines & Spirits Special Edition For Vinexpo

Il Tre Bicchieri tour, invece, sarร  in Cina a novembre: il 4 a Beijing, il 7 a Shanghai, ll 9 a Hong Kong

Per leggere tutti gli eventi esteri clicca qui

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram