Il rum è servito. Ron Zacapa in tour per l'Italia a caccia di insoliti abbinamenti con la cucina d'autore. Parma e Cetara

24 Apr 2018, 15:30 | a cura di

Ron Zacapa e Gambero Rosso insieme per valorizzare la cultura del rum a tavola. Ecco i menu dall'ottava e nona cena della sesta stagione dell'iniziativa. Protagonisti Terry Giacomello a Parma e Pasquale Torrente a Cetara. 

Ron Zacapa significa una casa tra le nuvole delle montagne guatemalteche, dove la produzione di rum dalla distillazione di canna da zucchero è una tradizione storica. Conosciuto in tutto il mondo, in Italia da qualche anno a questa parte, Zacapa promuove insieme a Gambero Rosso l'iniziativa Il Rum è Servito, con l'obiettivo di divulgare la cultura del rum a vantaggio di un pubblico trasversale. E in contesto insolito, in abbinamento a tutto pasto con le creazioni di talentuosi chef, nel corso di serate speciali dedicate alla degustazione di menu inediti e tre varianti della gamma Zacapa (Ron Zacapa 23 (morbido e sorprendentemente dolce, dai chiari sentori di frutta tropicale, vaniglia e mandorle), Ron Zacapa Edicion Negra - Solera Gran Reserva (ampio, complesso ed un profilo severo, ma di grande equilibrio) e Ron Zacapa XO (estremamente equilibrato, dai sentori di tabacco, caramello e cannella) ). Il tour è ripreso con l'inizio della primavera, e tra qualche giorno già si appresta a tagliare il traguardo dell'ottava e nona tappa.

 

 

La cena all'Inkiostro di Parma

Il 3 maggio l'appuntamento è a Parma, per sperimentare la cucina d'avanguardia di Terry Giacomello all'Inkiostro; il suo è un menu che stupisce valorizzando la materia prima nel piatto. Quattro portate (75 euro il costo della cena con abbinamento) che spaziano oltre il territorio emiliano, con tanto mare e grande tecnica al servizio del prodotto:

 

Gazpacho di cetriolo, tonno, olio allo zenzero 

 Zacapa Gran Reserva 23

 

Risotto all’olio del Garda, gamberi e agrumi

 Zacapa Edicion Negra 

 

Trancio di baccalà, aglio nero ed infuso di pasta-sfoglie

 Zacapa Edicion Negra

 

Flan di zucchero moscovado

Zacapa X.O.

 

 

 


La cena al Convento di Cetara

Il 10 maggio, invece, ci si trasferisce in Costiera Amalfitana, con vista sul mare di Cetara, per beneficiare dell'ospitalità di Pasquale Torrente e della sua famiglia. La cena Al Convento parlerà rigorosamente campano, proponendo un percorso alla scoperta delle specialità locali, dalle alici di Cetara alla ricotta salata, alla pasta di Gragnano. Chiusura trionfale con il babà, che il rum ce l'ha naturalmente nel Dna. Costo della serata 40 euro a persona:

 

Aperitivo

Pane tostato con burro della Normandia e alici di Cetara dissalate

 

Parmigiana di melanzane con pesce azzurro e ricotta salata

Zacapa Gran Reserva 23

 

Pasta mista di Gragnano con gamberi “fuiut” e pomodorino

Zacapa Edicion Negra

 

Zuppa di pesce locale con pane cafone tostato all’aglio

Zacapa Edicion Negra

 

Il babà classico

Zacapa X.O.

 

Si prenota direttamente ai recapiti dei ristoranti.

 

 

Inkiostro – Parma - via San Leonardo, 124 – 0521 776047 – www.ristoranteinkiostro.it

Al Convento – Cetara (SA) – piazza San Francesco, 16 – 089261039 – www.alconvento.net

 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram