La presentazione e la cena
Si avvicina l'appuntamento più atteso delle stagione editoriale del Gambero Rosso. La presentazione della guida Ristoranti d'Italia 2017, giunta alla 27esima edizione, si terrà lunedì 24 ottobre 2016 negli spazi dello Sheraton Roma Hotel, chiamando a raccolta i protagonisti della ristorazione nazionale d'autore. Si comincia alle 17.30 con la conferenza stampa e la cerimonia di premiazione che vedrà sfilare sul palco gli chef insigniti con le Tre Forchette, i ristoranti premiati con i Tre Gamberi per l'autenticità di un'offerta che sa valorizzare tradizione e territorio, e tutti i vincitori dei Premi Speciali, che quest'anno offriranno interessanti spunti di riflessione sul modo di intendere la ristorazione al giorno d'oggi. A seguire, un aperitivo con buffet offerto da realtà selezionate dalla guida e la Cena Tre Forchette. Le portate del menu saranno accompagnate da alcuni dei migliori vini italiani premiati con Tre Bicchieri. Per partecipare alla cena e scoprire la carta dei vini clicca qui
Un'edizione speciale quella di quest'anno, un po' come per tutte le altre guide 2017 del Gambero Rosso, che celebra i festeggiamenti per i suoi primi 30 anni ed è dedicata a uno dei nostri più cari e fidati collaboratori, Davide Oltolini, purtroppo scomparso lo scorso agosto.
I premi
Fra i primi prodotti editoriali ideati dell'azienda, la guida Ristoranti d'Italia è da sempre pensata per i lettori viaggiatori, gli appassionati foodies in giro per la Penisola che, (anche e soprattutto) in vacanza non vogliono rinunciare al piacere del cibo. Una guida che attraverso un sistema di valutazione analitica si propone si segnalare gli indirizzi migliori del nostro Bel Paese che – i numeri ce lo confermano – si posiziona fra i primi posti a livello mondiale in fatto di buon gusto. Dall'alta cucina ai bistrot – che quest'anno ottengono per la prima volta un punteggio, le Cocotte, a loro dedicato – dalle trattorie ai locali più attenti alla carta dei vini: la selezione di insegne firmata Gambero Rosso è ampia e variegata e conta tante segnalazioni “speciali” che si sono distinte per qualche caratteristica in particolare dal dessert al cestino del pane. Quindi restano ben saldi i premi speciali per la Novità dell'Anno, Bistrot dell'Anno, Ristoratore dell'Anno, Pastry Chef dell'anno, Miglior pane in tavola, Miglior Servizio di Sala, Miglior Servizio di Sala in albergo e se ne aggiungono altri che valorizzano invece le materie prime e la capacità dello chef di utilizzarle in cucina, dai prodotti caseari dop al pesce. E poi il premio Gusto & Salute, dedicato ai ristoranti più attenti a questo binomio, il premio Consorzio MelaPiù per il miglior dessert alla frutta e quello per la migliore proposta di primi piatti, in collaborazione con Pastificio Dei Campi.
Ben 6 new entry fra le Tre Forchette, fra cui Le Colline Ciociare di Salvatore Tassa e Pascucci al Porticciolodi Gianfranco Pascucci, novità già resa nota durante la premiazione della guida Roma 2017. E poi ancora un nuovo Tre gamberi e un nuovo Tre Bottiglie, ma per conoscere i nomi dovremo attendere la presentazione della guida. Nel frattempo, ecco l'elenco dei premi speciali realizzati in collaborazione con realtà significative della ristorazione italiana.
L'ELENCO DEI PREMI
Tre Forchette
Tre Gamberi
Tre Bottiglie
Tre Cocotte
Premio Gambero Rosso e Franciacorta Animante Barone Pizzini - Gusto & Salute
Premio Gambero Rosso e Acqua Panna San Pellegrino - Cuoco Emergente 2017
Premio Gambero Rosso e IBeer - Ristorante con la Migliore Proposta di Abbinamento Cibo/Birra
Premio Gambero Rosso e Sella&Mosca - i 10 menu di pesce dell'anno
Premio Gambero Rosso e Consorzio MelaPiù - Miglior Dessert alla Frutta
Premio Gambero Rosso e Pastificio Dei Campi - Ristorante con la Migliore Proposta di Piatti di Pasta
Premio Gambero Rosso e Nuova Castelli - Ristorante che valorizza i grandi prodotti caseari Dop italiani
Miglior qualità/prezzo
La Novità dell'anno
Il Bistrot dell'anno
Ristoratore dell'anno
Pastry Chef dell'anno
Miglior pane in tavola
Miglior servizio di sala
Miglior servizio di sala in albergo
Tre Boccali
Tre Mappamondi
a cura di Michela Becchi