Il festival
Sono state oltre 250 mila le persone che in pochi mesi hanno partecipato a Streeat, il Food Truck Festival dedicato al cibo di strada. Un tour iniziato il 1 aprile e conclusosi il 1 giugno che ha visto la presenza di 70 food truck per le proposte gastronomiche e 15 microbirrifici artigianali. Partito da Bari, l’evento ha fatto tappa a Langhirano, Udine, Mantova, Milano e Verona per poi concludersi a Genova. Adesso i food trucker di Streeat stanno per ripartire, con 5 nuove date che non deluderanno gli appassionati degli stuzzichini on the road.
Molto vari i menu dei furgoncini partecipanti: dalle specialità classiche del cibo da strada, come le olive ascolane, lo gnocco fritto, i panini con lampredotto e cinta senese o la pizza fritta, a veri e propri piatti gourmet da mangiare per strada, come le lumache, i risotti, la pasta e fagioli, i ravioli. Non mancano, inoltre, proposte dolci come i cannoli o le frittelle di mele. Infine, specialità internazionali come Poff cakes, kebab di Angus, hot dog gourmet, churros, ceviche, BBQ e molto altro.
Ad accompagnare le leccornie di strada, molti birrifici artigianali che proporranno le proprie creazioni; in più, sarà presente una variegata offerta non alcolica, con centrifugati e succhi di frutta. Infine, sarà a disposizione degli avventori un’attenta selezione di vini naturali.
Le date del tour e i partecipanti
Il successo del tour primaverile ha spinto gli organizzatori a fissare altre 5 date per l’autunno: si parte con il Trentino, dal 9 all’11 settembre. La seconda sosta sarà a Milano, al Carroponte di Sesto San Giovanni, dal 16 al 18 settembre. Dal 30 al 2 ottobre i trucker si sposteranno a Mantova, nella verde piazza Virgiliana, per poi approdare a Udine dal 7 al 9 ottobre. Infine, un lieto ritorno a Bari, ultima tappa del tour autunnale, dal 14 al 16 ottobre. Vari i trucker che partecipano alle varie tappe, fra cui Ape Scottadito, Gnoko on the Road, Italiangus, La Credenza, La Frittoria, La Lumaca a Spasso, Marchese Cannoli Siciliani, Pizza e Mortazza, Mr. Max - L'Osteria dello Gnocco Fritto, Puglia Street Food, Stars in the Street, Tortello 11 e molti altri ancora.
www.streeatfoodtruckfestival.com/
a cura di Francesca Fiore