Gabriele Bonci. Ancora novità
È cominciato tutto 13 anni fa, quando Gabriele ha iniziato a muoversi dietro al banco di una piccola pizzeria al taglio - la sua - in via della Meloria. Un’insegna di quartiere come ce ne sono tante a Roma, che sotto le cure amorevoli di un panificatore pizzaiolo appassionato di impasti, farine, orti e cibo di qualità è sbocciata fino a diventare un caso di rilevanza nazionale. E con lei, anche Gabriele Bonci si è fatto conoscere in tutta Italia, e oltreconfine, per quello che è: un professionista del settore che non si adagia mai sugli allori e si diverte ancora a scombinare le carte. Così, ferme restando le certezze a cui ogni buon cultore del metodo Bonci non può resistere – le pizze in teglia dietro al banco di Pizzarium parlano chiaro, come le pagnotte con lievito madre del forno di via Trionfale – ecco la sorpresa che non ti aspetti e promette di restituire sapore a una pausa pranzo arrangiata in ufficio.
Casa Braciola su Moovenda
La novità – disponibile dallo scorso autunno - si scopre sfogliando il catalogo online di Moovenda, il servizio di consegna a domicilio attivo nella Capitale e a Milano di cui abbiamo già parlato più volte, per il merito di aver scommesso su un delivery service di livello che associa alla qualità delle proposte l’efficienza del servizio. Proprio tra le realtà della ristorazione capitolina che hanno deciso di sposare la filosofia di Moovenda, fa capolino da novembre Casa Braciola, un nome che più chiaro di così non si può. L’idea è l’ennesimo coniglio (ma sarebbe meglio parlare di maiale) nel cilindro di Gabriele Bonci, che per assecondare le esigenze (e i limiti) della consegna - con quanto comporta in termini di slalom nel traffico romano, buche e imprevisti tecnici - ha studiato una formula comoda da trasportare e da mangiare, e soprattutto… Golosissima! Una nuova proposta gastronomica per “godere come porci”, come si legge sul sito del panificio, disponibile solo per ordini online.
I panini… A tutto maiale
Di cosa si tratta? Se avete presente il classico panino casalingo - una ciabatta fragrante appena scaldata, dimensioni importanti, farcitura abbondante e tanto amore - non sarà difficile immaginarne l’interpretazione di Bonci, che sfodera una carta da 14 proposte accomunate da un ingrediente principe: il maiale. Il pane è realizzato con farina bio e 48 ore di lievitazione, la carne di suino arriva da allevamento italiano principalmente a cielo aperto. E i nomi sono tutto un programma, dall’Ultrapork 1200 (de colesterolo) - ma dentro c’è l’insalata per “sgrassare”, niente paura! – allo Strapork Zozzo Forte, che se non bastasse una braciola ci aggiunge pure una spalmata generosa di gorgonzola e due acciughette per gradire. Se avete già l’acquolina, cominciate a scegliere dalla lista, noi qualche assaggio ce lo siamo già concesso!
Strapork Classico: braciola, insalata e pomodoro
Strapork In Campo: braciola con cicoria di campo ripassata in padella
Strapork imbroccolato: braciola con broccolacci ripassati in padella( su disponibilità mercato) oppure broccoli siciliani
Strapork Tiroler: braciola con speck Alta Pusteria macelleria Weissteiner K.H., provola affumicata, insalata e pomodoro
Strapork Calabro: braciola con Nduja, melanzane grigliate e formaggio silano calabrese
Strapork Norcino: braciola con caciotta, guanciale e cicoria
Strapork Zozzo Forte: braciola con gorgonzola, insalata e due acciughette
Strapork Saltinbocca: braciola con prosciutto alla piastra, salvia e insalata
Strapork Stracotto: stracotto di carne di suino
Strapork Stracotto con funghi trifolati : stracotto di suino con funghi trifolati
Strapork Stracotto con provola affumicata: stracotto di suino con provola affumicata
Ultrapork classico: doppia braciola, insalata e pomodoro
Ultrapork 1200(de colesterolo): doppia braciola, guanciale e caciotta e insalata per “sgrassare”
Ultrapork In Campo: doppia braciola con cicoria di campo ripassata in padella
a cura di Livia Montagnoli