Sono circa un migliaio i ristoranti che hanno aderito ad #AMAtriciana, la raccolta fondi nata all'alba del 24 agosto, subito dopo il sisma, e che nel giro di poche ore รจ diventata piรน che virale a livello mondiale. L'idea รจ semplice: il ristoratore espone la locandina e per ogni piatto di amatriciana dona 2 euro (uno lui, uno il cliente) alla Croce Rossa Italiana. Oggi c'รจ anche la piantina per trovare chi aderisce: โla devo aggiornare continuamenteโ dice Paolo Campana, ideatore dell'iniziativa. Non ci sono tutti, perรฒ, perchรฉ molti hanno deciso di non comparire sulla mappa. Perchรฉ? โper evitare l'accusa di cercare pubblicitร โ. Una delle tante polemiche che hanno accompagnato l'uscita della campagna.
Le idee nascono spontaneamente
โA tre ore e mezzo dal terremoto ho pensato che si doveva fare qualcosa per Amatriceโ racconta Paolo, e poi spiega: โdico Amatrice, anche se non รจ l'unico centro colpito, perchรฉ ci vado ogni Capodanno; forse per questo mi ha toccato cosรฌ tantoโ. E aggiunge:โE voglio passare lรฌ anche il prossimo, di capodannoโ. Il collegamento Amatrice-Amatriciana รจ immediato, e cosรฌ l'idea di coinvolgere i ristoratori. โHo detto subito che non รจ una campagna di beneficenza, ma solo un aiuto; chi fa beneficenza la fa senza dover andare a cena fuoriโ. Poi, visto che per l'ultimo fine settimana di agosto era in programma la sagra dell'amatriciana, l'idea ha preso forma quasi spontaneamente. Alle 8 il primo post su Facebook, alle 12 la locandina. Che รจ ben fatta (Paolo รจ grafico) e funziona. In poco tempo diventa virale, qualcuno si lamenta rivendicando la paternitร della foto, โmaโ dice โci siamo chiariti e mi ha chiesto scusa subito dopoโ. Insomma: Paolo si attiva senza pensarci tanto su. Vede che c'รจ risposta e parte in quarta.
Questioni di prezzo
Perchรฉ solo 2 euro e non il prezzo intero del piatto? โQuando mi รจ venuta l'idea, cosรฌ di getto, non me la sono sentita di mettere le mani nelle tasche dei ristoratoriโ. Anche perchรฉ non tutti hanno le stesse possibilitร , ma 2 euro li puรฒ donare chiunque. E forse proprio questo spiega la grande partecipazione. Senza contare che cosรฌ ci si mette anche al riparo da chi, poco onesto, di fronte a cifre piรน consistenti potrebbe essere tentato di fare il furbo. โMa chi vuoi che rubi 2 euro (di cui uno suo) ai terremotati?โ. Non รจ stata, perรฒ, l'unica critica: qualcuno ha sollevato delle perplessitร perchรฉ, sotto l'etichetta della beneficenza, i ristoranti ci guadagnano. โLa cosa urgente รจ raccogliere fondi. Ma se poi un ristorante ha piรน clienti e maggiori incassi, qual รจ il problema? Poi parliamoci chiaro: quanti possono essere? 20, 30 coperti in piรน al mese? Anche fosse, che male c'รจ? Anzi, magari fosse, data la situazione economicaโ.
E chi invece dice che stai solo cercando pubblicitร ?
โSe l'avessi fatto solo per avere visibilitร mi sarei organizzato meglio, e primaโ dice โรจ una settimana che non faccio altro che rispondere a messaggi, ho dovuto aprire di corsa una pagina Facebook, ho messo su la piantina da aggiornare. Poi ci sono le locandine da fare per l'esteroโ. Sรฌ, perchรฉ #AMAtriciana non si ferma ai confini nazionali. Un centinaio le adesioni in Giappone (con donazioni alla Croce Rossa Giapponese che, a sua volta, trasferirร a quella italiana), circa 30 solo a Barcellona, perfino a Tel Aviv, โda dove mi hanno chiesto di adattare la ricetta alla cucina kosherโ. Quindi a breve ci sarร il poster con il testo tradotto. E non solo per Israele, anche per la Cina, e tanti altri Paesi. โHo solo fatto una locandina carinaโ dice: da grafico, oltre alla soddisfazione, il suo beneficio finisce qui. โSe volessi farmi pubblicitร metterei link a interviste o altroโ dice โma perchรฉ dovrei? L'obiettivo รจ fare conoscere l'iniziativa e raccogliere piรน soldi possibile. Non pubblicizzare me o il piatto originaleโ. Sรฌ, perchรฉ tra le polemiche non รจ mancata neanche quella della fedeltร alla ricetta di Amatrice. Che nel frattempo รจ diventata condimento per la pizza, o si รจ adattata alla cucina di mare, vegetariana, kosher, anche in ristoranti che mai prima l'avevano proposta. Un simbolo, multiforme e soggetto a mille interpretazioni, con buona pace di chi grida all'eresia. โMa su oltre 4000 messaggi arrivati, sono davvero pochi quelli di critica, solo che fanno molto piรน rumoreโ. Ma la rete, si sa, funziona cosรฌ.
La Croce Rossa Italiana e la risposta delle persone
Nel frattempo arrivano sia le foto delle locandine esposte, sia i primi bonifici. Una previsione sulla cifra raccolta? โDifficile, ci penserร la Croce Rossa. Mi hanno spiegato che ora c'รจ il boom dell'iniziativa, poi arriveranno i primi soldi, e quella sarร la parte difficileโ. Perchรฉ la Croce Rossa? โMi fido, poi ho immaginato che avrebbero usato i soldi dove c'รจ bisogno, non solo ad Amatrice. Ma neanche loro si aspettavano questa rispostaโ, e ora stanno pensando di aprire un Iban dedicato. โVedremo, intanto cerchiamo di capire come essere piรน trasparenti possibileโ.
Dopo una settimana qualcosa รจ giร cambiato: i ristoratori sono costanti, i locali aumentano, ma la partecipazione dei clienti scende: โรจ normale, l'interesse diminuisce presto. Basta guardare i telegiornali per accorgersi che il sisma non รจ piรน la notizia principaleโ dice; dando conto delle dinamiche della comunicazione. Dal web alla tv e viceversa, polemiche incluse. La televisione fa da cassa di risonanza: maggiore รจ l'attenzione mediatica, maggiore la risposta emotiva e la partecipazione. Ma poi? โCredo che se si arriva a Natale sarร giร tantoโ. Poi si deve fare diversamente. E Carlo Petrini ha rilanciato proponendo di continuare la raccolta fondi per un anno. #AMAtriciana da movimento spontaneo diventa un'iniziativa collegata a Slow Food? โUniamo le forze: ho sentito Petrini proprio ieri, a breve ci sarร una mappa unificata dei ristoranti che hanno risposto all'appello lanciato da me e quelli che hanno risposto a Slow Food. Loro si sono agganciati alla mia idea, con il pensiero di tenerla in vita per molto tempo, sarร piรน facile per realtร piรน strutturate, Eataly o Autogrill. Magari riesce a fare qualcosa fino all'estate prossima...โ
Diffidare dalle imitazioni?
E di Un'amatriciana per Amatrice e di tutte le altre raccolte fondi? โL'idea รจ di aiutare, se gli aiuti arrivano da un altro gruppo, ben venga, basta che arrivinoโ. Ci sono state altre iniziative che hanno usato la stessa immagine per raccolte fondi simili, anche con altri destinatari. Per esempio c'รจ una campagna gemella, sia nella grafica sia nel contenuto, in cui cambia solo l'Iban, che รจ quello della Confcommercio di Grosseto. In pratica hanno preso e modificato la sua locandina: โOra l'hanno tolta dai loro canali, ma mi hanno detto dalla Croce Rossa che accade molto frequentemente. Le persone prendono la comunicazionee modificano solo qualcosa. A volte dirottando i fondiโ. Insomma: le persone si fidano vedendo i marchi della Croce Rossa e non sanno che poi c'รจ la sorpresa.
E ora?
Adesso che anche Marc Zuckerberg ha fatto riferimento ad #AMAtriciana come fenomeno virale di grande impatto, unico caso in Italia di tale successo, che ricorda tanto quello dell'Ice Bucket Challenge di un paio di anni fa, le cose potrebbero aumentare ancora di intensitร . C'รจ tanta risposta, begli incontri, e il rischio di essere strumentalizzati. A tornare indietro lo rifarebbe? โCerto, e farei tutto ugualeโ anche con la stessa improvvisazione โperchรฉ magari cambi un minimo aspetto ma poi le cose non sono le stesseโ. Avrebbe forse fatto piรน attenzione nella prima immagine che riportava un Iban sbagliato (corretto quando le visualizzazioni erano ancora a tre cifre). Conseguenze immediate? โDa una settimana a questa parte ovunque vada mi ritrovo a mangiare amatricianaโ.
a cura di Antonella De Santis