Aperto a gennaio 2018, il locale dei fratelli Acampora si è subito conquistato un posto al sole nel panorama della mixology di qualità, ai vertici del bere bene non solo cittadino.
Twins Cocktail Wine Coffee
Un localino in stile rétro intimo e accogliente nel cuore di Mergellina che vede Gianluca, grande intrattenitore a curare la sala, mentre dietro al bancone a maneggiare gli shaker con abilità e grande competenza i Twins, i gemelli Giorgio e Ugo. Qui il bere miscelato è una cosa davvero seria, anche se a condire il tutto c'è un'atmosfera scanzonata e una buona dose di ironia che rende tutto più gradevole. Tecnica ben collaudata e grande fantasia, unite alla voglia di sperimentare e basi di gran livello si declinano in una intrigante serie di drink in bilico tra i classici, i contemporanei, i moderni e le new entry. Che piace e conquista. Abbiamo intervistato i due artefici.
Nome, cognome e data di nascita
G: Giorgio Acampora 1988.
U: Ugo Acampora 1988.
Quando e come hai capito che saresti diventato barman?
G: È capitato a Capri nel 2015, inizialmente lavoravo come responsabile di sala ma poi, nel corso della stagione, si è presentata la necessità di preparare i cocktail: da necessità ne ho fatto virtù e ho cominciato ad amare questo lavoro decisamente più dinamico.
U: Era l'estate del 2007, facevo il commis di bar in hotel a cinque stelle di Capri, pian piano mi sono innamorato dei movimenti e del modo di fare con i clienti dell'allora bar manager.
Che studi/corsi/gavetta hai fatto?
G: Ho fatto dei corsi di formazione a Roma, sia da bartender (FBS Flair Bartender's School) che il corso per diventare sommelier.
U: Mi sono diplomato alla scuola alberghiera di Vico Equense con indirizzo sala-bar poi ho fatto esperienze in sala in giro per l'Italia, dopodiché ho frequentato la Fbs di Napoli e da lì vari corsi di specializzazione, ho frequentato anche quello per diventare mastro birraio!
Quando avete aperto Twins?
18 gennaio 2018.
Cosa ha di speciale Twins? Perché un cliente dovrebbe venire da voi?
G: È casa e il cliente ritorna perché fondamentalmente sta bene.
U: Abbiamo ricreato una sorta di salotto di casa, arredandolo di conseguenza, affinché la clientela si sentisse a casa. Ed è per questo che vengono da noi. Essendo un locale di 30 mq, poi, coinvolgiamo e interagiamo con i nostri clienti anche mentre prepariamo loro i cocktail, c'è uno scambio naturale tra noi, dietro al bancone, e loro in sala.
Autodefinisciti in tre parole.
G: Esigente, caparbio, una testa dura.
U: Ironico, professionale, simpatico.
Il tuo cocktail preferito.
G: Boulevardier.
U: Senza ombra di dubbio il Negroni.
Il tuo prodotto preferito.
G: Sicuramente i whisky.
U: Mi fanno impazzire gli american whisky.
Qual è la moda nel settore della miscelazione che proprio non sopporti?
G: Non è proprio una moda, comunque non mi piacciono i drink proposti nelle discoteche, sono il più delle volte forzatamente strani e fatti male.
U: Ormai è passata, comunque non ho mai sopportato la moda del molecolare, i drink “molecolari” non sono pratici e non hanno una bevuta facile.
Dopo mezcal e pisco, quale sarà il nuovo trend?
G: Metaxa, un distillato di acqua vite greco.
U: Tutta la liquoristica italiana, sarà avanguardia. Più in generale, si utilizzeranno sempre di più i prodotti del proprio territorio
3 indirizzi dove andare a bere a Napoli?
G: L'Antiquario, Misture cocktail bar, Flanagan's Bar.
U: L'Antiquario, Flanagan's Bar, SoBar a Pozzuoli.
Che cocktail avete creato per Sanbittèr?
Zen Bitter.
Come ci siete arrivati?
Lavoriamo molto con spezie, erbe e radici, ci è venuto abbastanza naturale pensare a un drink con zenzero e noce moscata.
La ricetta.
Sanbittèr Dry, sciroppo di rzata, succo di lime, zenzero pestato e noce moscata.
Twins Cocktail Wine Coffee - Napoli – Piazza Sannazzaro, 66 – 3333539216 – twinscocktailnapoli.it
Bar d’Italia del Gambero Rosso 2019 - euro 10,00 - La guida è acquistabile in edicola e libreria ed è disponibile online