A cena per CasaOz. Ristorante Gardenia - Caluso (TO)

19oct20:1522:30FeaturedA cena per CasaOz. Ristorante Gardenia - Caluso (TO)Caluso (TO)Ristorante Gardenia, Corso Torino, 9

Time

(Thursday) 20:15 - 22:30(GMT-11:00)

Location

Ristorante Gardenia

Corso Torino, 9

Event Details

La Gambero Rosso Academy di Torino insieme all’Azienda Vitivinicola Bel Colle propone e organizza un percorso enogastronomico con tre cene di beneficenza in cui buoni vini e buona cucina si uniscono per far conoscere e raccogliere fondi destinati a CasaOz, che a Torino accoglie quotidianamente bambini e ragazzi che affrontano la malattia e le loro famiglie. Il progetto prevede tre cene realizzate da chef donne, il cui ricavato verrà appunto donato a CasaOz. Tre realtà molto diverse tra loro per quattro donne chef con storie, personalità e stili di cucina differenti, ma unite dalla volontà di far conoscere chi dal 2005 si prende cura della quotidianità delle persone più fragili: CasaOz.

Prima cena: Ristorante Gardenia - Caluso (TO)

L'appuntamento al ristorante Gardenia (Due Forchette Gambero Rosso e 1 Stella Michelin) è per giovedì 19 ottobre ore 20.15.

La chef Mariangela Susigan, che per l’occasione ha ideato un menu speciale, dall’aperitivo di benvenuto fino al dessert, firma una cucina “concreta e comprensibile” ma mai scontata. Poco spazio per sofisticati virtuosismi, la vera sorpresa è nei sapori, nell’uso creativo dei prodotti del territorio, nella rivisitazione contemporanea di materie prime eccellenti della tradizione piemontese, nell’utilizzo sapiente e inedito delle oltre 50 erbe spontanee che la chef stessa raccoglie nelle incontaminate valli del suo territorio, il Canavese.

Alle portate del menu saranno abbinati i vini - selezionati dalla Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso - dell’Azienda storica Bel Colle di Verduno, guidata dalla famiglia Bosio e produttrice di vini prestigiosi, dal Barolo al Barbaresco, fino al Verduno Palaverga.

MENU E VINI DELLA SERATA

Aperitivo finger
Mini battuta di fassone, maionese al larice, nocciole
Tacos di baccalà mantecato e pomodorino confit
Tartelletta di zucca e aglio nero
Raviolo di barbabietola, mandorla fermentata
Vini in abbinamento:
Alta Langa DOCG Nature '20 | Langhe DOC Nascetta '22

MENU

Gallina az. agricola Varesio cotta nel brodo al fieno di riorda, giardiniera aglio ursino, crescione di sorgente, fiori di sambuco
Vino in abbinamento:
Verduno Pelaverga doc '22
***
Ravioli di dente di leone, seirass fumè, olio di artemisia, giuggiole glassate
Vino in abbinamento:
Barbera d’Asti doc Superiore '21 Nuwanda
***
Maialino arrosto al miele di timo serpillo, cipolla ripiena, albicocche fermentate
Vino in abbinamento:
Barolo docg Monvigliero '19
**
Pre dessert dello chef
Lingotto al fondente, zabaglione al Passito

Pera alle spezie
Vino in abbinamento:
Moscato d’Asti docg
**
Caffè e Mignardises

Il prezzo della cena a persona (vini inclusi): Euro 80,00

Informazioni per prenotazioni:

Ristorante Gardenia
Corso Torino, 9 | Caluso (TO)  | Telefono011 983 2249
Prenotazioni: gardeniacaluso.com

 

La Presidente di CasaOz, Enrica Baricco dichiara “Siamo sempre felici quando CasaOz incontra realtà del mondo corporate, in questo caso Bel Colle. “A cena per CasaOz“ è infatti un’iniziativa che nasce grazie a questa Azienda Vitivinicola e a Gambero Rosso Torino, e, unendo alla convivialità la solidarietà, dà vita a tre cene tutte al femminile, che vedono protagoniste Mariangela Susigan, Elisa Hoti e Natasha Gorina, e Maria Vittoria Griffoni. Grazie a loro, non solo CasaOz verrà ulteriormente promossa e comunicata presso il pubblico, ma si permetterà anche allo staff di cucina dei MagazziniOz un’esperienza di accrescimento professionale accanto a Griffoni, già chef di Lorenzo Jovanotti e del suo team durante i tour estivi”.


Luca Bosi
o di Bel Colle dichiara, invece, "Da diversi anni io e la mia famiglia prendiamo parte e sponsorizziamo importanti progetti di solidarietà che costituiscono una grande esperienza di apprendimento ed una crescita personale. “CasaOz” è una casa che accoglie bambini/e con le proprie famiglie che sono affetti da malattie di lunga degenza per le quali necessitano cure anche distanti dalle proprie abitazioni e paesi; gli specialisti e gli educatori offrono loro un sostegno concreto, una vera e propria famiglia in cui bambini e genitori sono accolti durante le terapie per rigenerarsi. Sono papà di due meravigliosi bambini e proprio loro sono stati la fonte di ispirazione per questo progetto che vuole avvicinare e sensibilizzare quante più persone ad iniziative e progetti rivolti ai bimbi più fragili ed alle loro famiglie".


linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram