Special Edition: Digital Management
Il Master nasce da una sinergia tra l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa,
il Gambero Rosso e Città del Gusto Napoli.
Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione, senza limiti di età e di cittadinanza, coloro i quali siano in possesso, alla data di scadenza del bando, di uno dei seguenti titoli:
- diploma di laurea triennale o specialistica/magistrale (D.M. 509/99; 270/04)
- diploma di laurea quadriennale (legge 341/90).
Possono presentare domanda di partecipazione anche coloro i quali siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero quadriennale con anno integrativo; in tale caso, a conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90 e non saranno rilasciati CFU.
A: Lezioni Frontali
AREA TEMATICA I: Antropologia della gastronomia e Green Economy
Modulo I
Storia e antropologia della gastronomia
- Antropologia del cibo e food studies
- Cibo e cultura: letteratura e gastronomia, cinema e gastronomia, alimentazione e arti visive
- Storia della gastronomia e della gastronomia italiana
- Storia delle tradizioni locali della gastronomia italiana: cibo e ritualità
- Cucine del mondo
- Aspetti culturali e psicosociali dell'enogastronomia del mondo e le principali tendenze
Modulo II
Sostenibilità alimentare e Green Economy
- Cos’è la green economy
- Il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale
- Come perseguire la sostenibilità alimentare
- Benefici economici della green economy
AREA TEMATICA II: Comunicazione e Marketing enogastronomico
Modulo III
Teorie e tecniche della comunicazione e della pubblicità
- Teorie e tecniche di comunicazione di impresa
- Psicologia della comunicazione
- Tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Teorie e tecniche del linguaggio radio-televisivo
- Pubblicità: aspetti legislativi
Modulo IV
Marketing Management
- I processi di marketing.
- I diversi tipo di marketing: strategico, del territorio ed aziendale.
- Il piano marketing: analisi, obiettivi e strategie.
- Come si costruisce un piano marketing.
- Costruire ed analizzare il Marketing Database.
- Le attività above & below the line
- Tecniche di marketing non convenzionali
- Segmentazione, targeting, positioning e definizione della value proposition
- Marketing e comunicazione del vino e del food.
Modulo V
Web Marketing
- Web Marketing: definizione e principi fondamentali
- Digital Marketing Strategies
- Web e social Media
- SEO e SEM Strategy
- Web: aspetti legislativi
- Influencer marketing
- La community: il customer Relationship Management (CRM)
- E-mail marketing e le nuove piattaforme di comunicazione
- Strategie di comunicazione per l'e-commerce
- La figura del Digital Manager aziendale
Modulo VI
Comunicazione audiovisiva
- La Radio - La TV - Il Web
- Studio delle tecniche di base di conduzione, studio e allenamento per una buona dizione, respirazione
- Tecniche per la realizzazione di interviste
- Applicazione dei format al palinsesto, realizzazione di spot
- La Tv
Modulo VII
Foto e Video per il food and beverage
- Preparazione delle attrezzature e del materiale tecnico per la realizzazione delle riprese
- Ripresa delle immagini
- Analisi dei formati multicanale
- Montaggio audio/video
- Food Photography nell'editoria e nel web
AREA TEMATICA III: Giornalismo, Ristorazione, Critica ed eventi enogastronomici
Modulo VIII
Editoria e critica
Le guide del Gambero Rosso : uno stile di pensiero.
- Recensione di un'attività di ristorazione (trattoria, pizzeria, ristoranti, etc etc): le regole di scrittura
- Guida Pizzerie: Criteri, case history e visita
- Guida Ristoranti: Criteri case history e visita
- Collane editoriali Gambero Rosso: presentazione di un libro ed incontro con un testimonial.
Modulo IX
Food Web Writing e Giornalismo
- Food web writing: generare contenuti ottimizzati per i motori di ricerca (SEO - search engine optimization).
- Scrittura creativa.
- Web Journalism.
- Tecniche del linguaggio giornalistico.
- Giornalismo enogastronomico.
- Ufficio stampa.
Modulo X
Organizzazione Eventi nel mondo del food e del wine
- Il concetto di evento ed il suo valore assoluto.
- Panoramica ed analisi della tipologia di eventi nel mondo del food e del beverage: cenni storici e sociologici, caratteristiche generali e target di riferimento.
- I soggetti coinvolti e le figure necessarie nel mondo degli eventi: istituzioni, aziende, persone e strutture
- La strategia ed i mezzi di comunicazione legati all'evento: i criteri di scelta, gli obiettivi, le presentazioni, il linguaggio, il co-marketing.
- Realizzazione e gestione economica di un evento: business plani, sponsor, finanziamenti
- Il cerimoniale e le pubbliche relazioni
- Gli eventi e le fiere virtuali
- L'importanza delle relazioni
Conoscere & degustare: riconoscere la qualità
- Analisi sensoriale: tecniche di degustazione
Laboratori sensoriali sulla tipologia e qualità di:
- Salumi
- Lievitati, Pane e Pizza
- Olio
- Caffè
- Pasta
- Birra
- La carne e la sicurezza alimentare
- Il Pesce e l'Industria Ittica
- Formaggi: conoscerli e degustarli
Il mondo del vino
- Storia del vino e dell'enologia
- Vino, vitigni, territori e produttori italiani
- Il linguaggio del vino
- Note di enologia
- La degustazione: principi di base
- Web writing Vino: Pay-off, claim, headline: scrivere per il vino
Laboratorio Audiovisivo
- Radio
Ideazione, realizzazione e produzione di un format radiofonico presso gli studi di RUN RADIO (www.runradio.it), la web radio dell'Università Suor Orsola Benincasa. - TV Web. Utilizzo delle principali piattaforme web per la realizzazione di live streaming.
Visite guidate presso aziende del settore e testimonianze del settore agroalimentare italiano (le spese di viaggio sono a carico degli allievi).
- Lezione di Media Training e Public Speaking "Come organizzare un colloquio di lavoro"
Gli allievi parteciperanno ad un "training on the job" di 3 mesi presso il Gambero Rosso, le Città del gusto e altre importanti aziende partner: un'opportunità reale per completare il percorso formativo con una significativa esperienza nel mondo del lavoro, secondo le seguenti modalità:
1) Agli allievi verrà fornito un elenco di strutture convenzionate, alle quali potranno essere inviate le candidature per attività di stage, previa verifica disponibilità nel periodo di interesse;
2) Ciascun allievo potrà indicare, in ordine di gradimento, n° 3 strutture presso le quali espletare lo stage;
3) L'Ufficio Job Placement dichiara la disponibilità a stipulare convenzioni con nuove strutture che però abbiano confermato per iscritto, via email, all'allievo la disponibilità ad attivare stage curricolari;
4) È possibile presentare, se si è in possesso di comprovata certificazione, domanda di esonero dalle attività di stage previste dal percorso formativo.
In caso di mancato avvio del Training on job per volontà dell'allievo, trascorso un mese dal termine delle lezioni, lo stage verrà attivato presso il Gambero Rosso o l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa. Tutti gli stage saranno valutati e validati preventivamente dal board accademico, con il supporto dell'ufficio stage dell'università.
La figura professionale in uscita è quella del comunicatore esperto nel settore Food, nel turismo enogastronomico, nella promozione del Made in Italy del settore agroalimentare, nella comunicazione e valorizzazione del territorio e delle tipicità enogastronomiche locali, dell'addetto alle pubbliche relazioni e al marketing, del redattore di contenuti multimediali, ma anche dell'organizzatore di eventi enogastronomici.
Al termine del Corso, i candidati in regola con gli aspetti formali e sostanziali (tasse, documentazione, frequenza, verifiche in itinere, ecc.) dovranno sostenere una prova di esame basata sulla discussione di un elaborato inerente alle tematiche trattate nel Corso e/o relativo alle proprie esperienze di stage/tirocinio.
A coloro i quali supereranno la prova finale verrà rilasciato il titolo universitario di Master di I livello in Comunicazione Multimediale dell'Enogastronomia - Special Edition: Digital Management e saranno attribuiti 60 CFU.
Ai diplomati sarà invece rilasciato un attestato di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale ai sensi dell'art. 6 Lettera C della Legge 341/90, senza il rilascio di CFU.
La prova finale sarà valutata in centodecimi per gli studenti che conseguiranno il titolo di Master ed in trentesimi per gli studenti che conseguiranno il titolo di corso di perfezionamento e aggiornamento professionale.
5 giugno 2024
La quota di partecipazione al Master è fissata in €6500,00 (+ tassa per il diritto allo studio*) e il pagamento dovrà essere effettuato in quattro rate scaricando i relativi avvisi di pagamento PagoPA dalla propria area riservata
Coloro i quali presenteranno domanda di ammissione entro il 31 agosto 2023 avranno diritto ad una riduzione di €600 sul costo totale del master. La riduzione verrà applicata sull’ultima rata.
Le modalità di pagamento delle rate devono osservare il seguente calendario:
-1^ rata: € 2000,00 + tassa per il diritto allo studio all’atto dell’iscrizione;
-2^ rata: € 1500,00
-3^ rata: € 1500,00
-4^ rata: € 1500,00 o € 900,00 in caso di compilazione della domanda di ammissione entro il 5 giugno 2024.
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