L'aria sapeva di cioccolato e vermouth ed era attraversata dalle parole di produttori d'eccellenza che raccontavano se stessi, il proprio lavoro appassionato e i prodotti capaci di rapire letteralmente l'anima dei visitatori, sospendendola per un attimo in un non-tempo consacrato alle cose buone, fatte a regola d'arte.
Tutto questo è stato "My MonChocolate", un evento nato dalla collaborazione tra i produttori, Città del Gusto di Torino - Gambero Rosso, Comune di Moncalieri e Associazione In Moncalieri.
Le degustazioni di cioccolato offerte dai maestri pasticcieri come Giovanni e Luca Dell'Agnese e dall’azienda artigiana torinese di gianduiotti Prodotti Gianduja Piemonte in abbinamento alle etichette storiche di Vermouth Bordiga, Belle Epoque e Anselmo, sono state accompagnate da musica e da una stimolante riflessione dedicata al rapporto tra vermouth e cioccolato e ai significati emotivi e psicologici di questo straordinario elemento, raccontati da Paola Uberti, food blogger torinese, fondatrice di Libricette.eu.
Il cioccolato si rapporta al bambino che è in noi riportandoci alle cure parentali e al bisogno di regredire oltre a stimolare la parte adulta della nostra anima con allusioni alla sfera amorosa e sensuale. Duplicità di significati per un unica, grande passione che ci accomuna tutti perché, come dice Jonn Tullius: "Nove persone su dieci amano il cioccolato; la decima mente".
a cura di Paola Uberti