Tecniche di cucina – Cuciniamo in vetro, al cartoccio e al vapore

5 Mag 2015, 17:08 | a cura di

Martedì 12 maggio 2015 - ore 19.00/22.00 - € 70

Come sosteneva lo scrittore Francois de la Rochefoucauld: “mangiare è una necessità. Mangiare intelligentemente è un’arte.” Ed allora non perdere l’occasione di conoscere tutti i segreti di una cucina alternativa e salutare in cui il sapore del cibo viene esaltato e se ne apprezzano tutte le sfumature. Perché non solo la scelta degli alimenti, ma anche quella del metodo di cottura è importante per uno stile di vita sano ed intelligente.

 

La cottura è la trasmissione del calore da una sorgente all’alimento. Si compie con tecniche diverse e trasforma i cibi rendendoli commestibili, appetibili e digeribili. Tuttavia diminuisce il valore dei principi nutritivi quali le vitamine e i sali minerali e può favorire la formazione di sostanze tossiche per l’organismo, come il benzopirene, sostanza cancerogena presente nella crosticina bruciata degli alimenti cucinati alla piastra.  Gli chef di Gambero Rosso, dunque, propongono un interessante corso alla scoperta di tre tecniche di cucina tra le più sane per preparare menu buoni, salutari e superveloci. In tre ore potrai conoscere tutto sulla cucina in vetro, al cartoccio e al vapore, le loro caratteristiche e gli innumerevoli vantaggi. 

Impara a preparare un pranzo o una cena completa… a tutto vapore! La cucina al vapore è più facile, veloce, sana, equilibrata e leggera. Il principio è semplice poiché gli alimenti non vengono immersi nell’acqua, arrostiti o fritti e cosi facendo  si conservano inalterati odori, colori, sapori  e naturalmente vitamine e minerali oltre alle proprietà organolettiche e al valore nutritivo. Si può cuocere di tutto, dalla carne al pesce, le verdure, salse, creme ed altro.

Diventa “friend of glass”! La cucina in vetro è una grande alleata della dieta mediterranea in quanto preserva a lungo ed inalterati gli aromi e le vitamine degli ingredienti, per coinvolgere tutti i sensi durante l’assaggio del piatto. Il vetro è un materiale naturale e durevole, da preferire ogni volta che è possibile poiché non emette sostanze nocive durante la cottura. 

Rinchiudi gusto e salute nel cartoccio! La cottura al cartoccio è una tecnica di cucina che presenta innumerevoli vantaggi, in quanto sana, comoda e versatile. Il cartoccio è praticamente un foglio di carta oleata, che può essere di alluminio o da forno, in cui viene avvolto il cibo che deve essere cucinato. Con questa tecnica, le pietanze si mantengono morbide, perché non vengono disidratate, e gli aromi ed i sapori si conservano all’interno del cartoccio, lasciando intatte le proprie proprietà organolettiche.

 

Per prenotare:

http://bit.ly/1HsuP6N

Per informazioni: 

email: [email protected];

tel.: +39 081/3119800

Sede dei corsi:

Città del gusto Palazzo dei Servizi Interporto Campano di Nola 80035 Nola Na

Come raggiungerci: 

Uscita Nola dall’autostrada direzione Cis-Interporto. Seguire poi per Interporto di Nola. Oppure dalla variante Villa Literno-Nola uscita CisInterporto, Seguire per Interporto di Nola.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram