Adriana e Loredana sono le due ideatrici dell’azienda tutta al femminile la Matarca.
Il nome è la traduzione in dialetto laurentino del termine madia: il cassettone di legno con coperchio che si usava nelle case di campagna per impastare il pane e per custodirvi le provviste della famiglia, il pane,la pasta, i biscotti, l'olio, il vino ed altri prodotti alimentari.
La produzione è nel totale rispetto della tradizione e dell'esperienza che è stata trasmessa ad Adriana e Loredana dalle loro mamme e nonne.
L’azienda è nata a San Lorenzello all'ombra del Monte Erbano nel 1999, anche se dal gennaio 2013 la sede si è trasferita a Castelvenere, per ampliare il laboratorio e posizionare l’attività in un luogo più a vista (lungo la strada che dal cuore della valle telesina conduce a Cerreto Sannita).
La principale produzione de La Matarca è un gustosissimo tarallo, prodotto con ingredienti di alta qualità farina, olio, lievito madre, sale e acqua, eventualmente su richiesta anche ai semi di finocchietto.
Tutte le fasi della produzione sono a mano senza ausilio di macchinari. Questo comporta una produzione limitata.
Nella prima fase c’è l’impasto degli ingredienti che sono successivamente porzionati. A seguire la creazione del tarallo che viene posizionato sulle gratelle e in un primo momento bollito nell’acqua bollente per pochi minuti per scottarsi leggermente per acquisire lucidità e giusta consistenza.
Successivamente infornato a 200° per la seconda cottura e poi biscottato.
Non solo tarallo nella produzione de La Matarca.
Anche pepite, tarallini, ciambelline al vino bianco e rosso, la pastarella detta "della sposa" che una volta veniva preparata per i matrimoni perché presenta la glassa bianca nella parte superiore del biscotto, i pizzichi alle nocciole, gli intrecci, le ciambelline con le gocce di cioccolato, i morsetti alle mandorle, al cioccolato, ai canditi misti,alla scorzetta di arancia e al cioccolato bianco, ma anche pasticcini, torte e crostate, pizze e selezione di prodotti di alta qualità .
Â