Troppo spesso il servizio di sala รจ considerato un settore in cui preparazione e competenze specifiche possono passare in secondo piano.
In realtร un buon servizio garantisce il successo di unโattivitร di ristorazione, consentendo il dialogo tra clienti e cucina. Perchรฉ il cliente non mangia in cucina, non parla con il cuoco, non รจ fatto accomodare tra i fornelli, non vede il cibo prima di ordinarlo. Sceglie sรฌ unโesperienza culinaria, ma per renderla unica ha bisogno in primis della sala.
La professionalitร richiesta fa quindi riferimento ad un profilo flessibile, motivato ed efficiente, che possa svolgere con competenza tutte le mansioni previste dal ruolo. Il corso del Gambero Rosso Alta Formazione Sala - presso la Cittร del gusto di Napoli โ si rivolge a operatori di sala, store manager, capo servizio, Lโofferta didattica si articola in 80 ore di lezione, distribuite su tre giorni alla settimana, con la docenza di famosi maitre, responsabili di sala e manager della ristorazione, come Massimo Porzio Maitre Hotel San Pietro Positano, Pasquale Marzano direttore di sala Casa del Nonno13, Lucio dโOrsi Maitre e sommelier Don GeppyHotel Majestic, Andrea Zana, hotel manager Hotel san Pietro Positano, solo per citarne alcuni.
Lโobiettivo รจ quello di fornire un approccio modulato su standard internazionali di eccellenza. Molte le competenze teoriche e pratiche da acquisire attraverso i 10 moduli del piano formativo. Indirizzato a fornire lโesatta conoscenza della sala, del bar e delle aree di pertinenza di un operatore di sala cosรฌ alla trasmissione dei valori che devono guidare lโapproccio al settore segue lโanalisi dei profili professionali e delle diverse mansioni, con lโapprofondimento del servizio nella ristorazione, nellโambito di eventi e banchetti, del bar. importanti focus sullโaccoglienza e la gestione del cliente e sul rapporto con lo staff. Il corso fornisce anche lโattestato HACCP.
Per questo il corso mira a formare nuovi esperti in accoglienza, capaci di coniugare lโarte dellโospitalitร e quella enogastronomica.
Perchรฉ il cliente si serve in sala e quindi la sala serve, perchรฉ prima viene il benvenuto e solo dopo il buonappetito, e soprattutto perchรฉ in unโepoca in cui il cibo รจ oggetto di unโattenzione mediatica prima sconosciuta, le persone e persino i ristoratori tendono a dimenticare che รจ la sala insieme alla cucina a garantire il successo dellโesperienza enogastronomica in toto.
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