Le sei puntate di Sardegna Experience, il nuovo programma di Gambero Rosso Channel, è un vero e proprio itinerario attraverso alcune delle zone più incontaminate e suggestive della Barbagia. A farci da guida e naturalmente a preparare alcuni piatti tradizionali, rielaborandoli senza stravolgerli, sarà Luigi Pomata, uno degli chef italiani più noti, che afferma "nei miei piatti c'è la mia vita, le sensazioni, i profumi che chi ha avuto la fortuna di nascere in un'isola come la Sardegna ha il dovere di trasmettere".
Scopriremo, così, sapori dimenticati, i prodotti (non solo enogastronomici) del grande artigianato locale e personaggi molto interessanti che abitano e operano nelle località che visiterà Luigi Pomata, quali Orgosolo, Oliena, Orotelli, Gavoi, Fonni, tutti luoghi poco turistici ma densi di storie da raccontare.
Sardegna Experience. I temi delle puntate
Lo chef, in ogni puntata, cucinerà da solo o in compagnia di un collega del posto un piatto della tradizione con una materia prima di grande qualità tra carne, formaggi, verdure, olio e alcuni dei più noti vini sardi come come Vermentino di Gallura, Cannonau e Carignano.
Il nostro viaggio inizia da Orgosolo, famosissima per i suoi murales collettivi che avremo modo di ammirare, testimonianza della passione politica e sociale degli anni '60 e '70 del secolo scorso oltre che della vita e lavoro quotidiani.
Poi, con Maria Giovanna Corda impareremo tutti i segreti del baco da seta (con visita al Museo dedicato) e dello zafferano in cucina. Tonno scottato con erba brodo di pecora cipolla e patate sarà il piatto proposto da Luigi Pomata, prendendo spunto da un'antica ricetta dei pastori.
Il dolce tipico su Pistiddu (pasta sfoglia o frolla ripiena di sapa oppure di miele) è tra i protagonsti della terza puntata che farà tappa a Orotelli, dove Luigi cucinerà baccalà fave e casuzolu, ci farà conoscere una specialista del pane frattau e carasau e, insieme a un altro chef, Paolo Somu, preparerà S'erbuzzu, una minestra realizzata con erbe spontanee.
Nelle puntate successive faremo la conoscenza, tra gli altri, di maestri dell'arte bianca, che di grani, farine e pane sanno proprio tutto, così come impareremo le differenze tra le varie erbe officinali e aromatiche, che lo chef utilizzerà nella ricetta che eseguirà per noi e scopriremo l'arte dell'intaglio e il museo etnografico di Aritzo.
Tra gli altri prodotti dei quali verrà mostrato tutto il processo di produzione ricordiamo la ricotta, la carapigna, e il torrone. Si parlerà di castagneti e noccioleti in una delle ultime puntate, con la preparazione, tra le altre ricette, della minestra di castagne cozze, zafferano e mozzarella.
Lo chef Luigi Pomata
Luigi Pomata è il titolare del ristorante omonimo a Cagliari, una delle insegne più valide della Sardegna, grazie al suo sapere che arriva da esperienze in Italia e nel mondo, e a un patrimonio che arriva da una famiglia di ristoratori da generazioni. Nel suo ristorante Luigi crea, sperimenta, si diverte, senza mai mancare di rispetto per una materia prima di sicura qualità.
Sardegna Experience va in onda il giovedì ore 21.00 solo su Gambero Rosso Channel, Sky 133 e 415