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Offreย nozioni e strumenti di conoscenza alle giovani generazioni che desiderano intraprendere una professione allโinterno dellโindustria del social marketing e affermarsi come professionisti di social food o blogger e influencer. Il corso fornisce le competenze necessarie, in un programma articolato in due livelli, per percorrere la strada della cultura enogastronomica Social e diventare un addetto al settore
70 ore
12 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
13 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
14 ottobre 10.00-12.00
15 ottobre 10.00-12.00
19 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
20 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
21 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
22 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
23 ottobre 10.00-12.00
26 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
27 ottobre 9.00-12.00 / 14.00-16.00
28 ottobre 9.00-12.00 / 14.00-16.00
29 ottobre 10.00-12.00 / 14.00-16.00
30 ottobre 14.00-16.00
2 novembre 10.00-12.00
3 novembre 10.00-12.00
4 novembre 10.00-12.00
5 novembre 10.00-12.00
6 novembre 10.00-12.00
9 novembre 10.00-12.00
10 novembre 10.00-12.00
11 novembre 10.00-12.00
12 novembre 10.00-12.00
13 novembre 10.00-12.00
Cittร del gusto Torino
Corso Valdocco 2, Torino
011 4546594 โ 349 459 8954
[email protected]
In Italia, secondo dati ONIM (Osservatorio Nazionale Influencer Marketing), oltre il 66% delle aziende e dei marketer ha realizzato nel 2018 tra uno e tre progetti in collaborazione con gli influencer
L'influencer marketing รจ la via per rendere piรน coinvolgente la propria strategia social, aumentare il traffico organico e vincere la tirannia dei contenuti sponsorizzati, rafforzando il proprio rapporto con la community
Obiettivo del corso รจ quello di fornire autorevolezza ai potenziali influencer e blogger - per accreditarsi rispetto alle aziende oltre al passaparola - e, alle agenzie di settore, di saper riconoscere la qualitร di un influencer con cui collaborare
Il corso รจ rivolto ad aspiranti influencer (nano e micro) che voglio qualificarsi e/o specializzarsi nel food & wine italiano
Introduzione alla storia della gastronomia e principali tecniche di cucina:
Origine e panorama storico
Storiografia dei principali cuochi dell'era moderna da Carรชme a Adriร . La nascita della gastronomia moderna
Concetti di Evoluzione della gastronomia occidentale. Dalla nouvelle cuisine alla rivoluzione gourmet tra nord e sud del mondo
Panoramica delle cucine e nuove tendenze: i personaggi
Marketing e Sostenibilitร in ambito food:
Marketing e sostenibilitร
Comportamenti pro-ambientali: quali le influenze e i driver sui consumatori?
Come comunicare la sostenibilitร nei social
Come il food marketing influenza il nostro modo di mangiare
Sostenibilitร e sprechi alimentari
La sostenibilitร del packaging: etichette di sostenibilitร
Merceologia:
Salumi
Formaggi
Miele
Cioccolato
Olio
Farine
Nutrizione, allergie e intolleranze:
Alimenti: componenti chimici e nutrizionali
Allergie e intolleranze alimentari
Degustazione e abbinamenti Vino-Cibo:
Vitigni dโItalia
Vini bianchi
Vini rossi
Vini esteri
Principi base della degustazione olfattiva e sensoriale
Tecniche di Cucina base:
Paniere delle materie prime eccellenti italiane: conservazione, tagli e cotture
Stagionalitร degli alimenti: frutta, verdura, carne, pesce
Le tecniche in cucina
Riflessi diretti delle tecniche di cucina applicate nei piatti
Comunicazione e scrittura sui social media:
Comunicazione e scrittura sui social media
Coinvolgere chi sta dallโaltra parte dello schermo
Costruire un racconto con gli ingredienti giusti
Osservare e annusare in Rete le tendenze del futuro
Il corso permetterร ai partecipanti di inserirsi agevolmente nel mondo del social e influencer marketing
Al termine del corso verrร rilasciato un attestato di partecipazione, propedeutico a partecipare al corso on-demand Food &Wine influencer di secondo livello. Ciascun frequentante sarร messo in contatto con le prestigiose attivitร e imprese del network Gambero Rosso
Ogni modulo sarร accompagnato da dispense
ROSALBA GRAGLIA
Giornalista specializzata in viaggi ed enogastronomia. Collabora con la redazione web del Gambero Rosso e delle guide food del Piemonte. Scrive per BellโEuropa, BellโItalia, In Viaggio e Barolo&Co, per il quotidiano La Stampa e il magazine Torinosette. Vincitrice di diversi premi giornalistici, รจ insignita della Medaglia dโoro del Ministero Francese per il Turismo
NERINA DI NUNZIO
Esperta di marketing e comunicazione del cibo, insegna Food and Beverage Industry in inglese nella Facoltร di Economia dellโUniversitร Internazionale di Roma ed รจ Esperta di Alta Qualificazione presso lโUniversitร Roma Tre โ Dipartimento di Scienze dove insegna Comunicazione Scientifica nellโEra dei Social
ALESSANDRA MALLARINO
Dietista, consulente e formatrice di pluriennale esperienza, collabora con numerosi enti formativi. Esperta in Nutrizione, Dietologia, Disturbi alimentari ed HACCP
PIERA GENTA
Giornalista, sommelier professionista e relatore ai corsi ONAV (Organizzazione Assaggiatori di Vino) e Gambero Rosso Academy Torino. Collabora con molte testate di settore e firma la rubrica Vino sul Corriere della Sera edizione Torino
GABRIELE ENRICO
Fondatore e Ceo di Avalon Food & Consulting, consulente Food & Beverage Manager per Hotel 5 stelle, docente/Formatore e coordinatore Corsi Academy Gambero Rosso
ALICE AVALLONE
Dirige lโosservatorio di antropologia digitale Be Unsocial, ricercatrice per le aziende e coordinatrice del College Digital della Scuola Holden. I suoi ultimi due libri sono People Watching in Rete. Ricercare, osservare, descrivere con l'etnografia digitale e Immaginari per viaggiatori. Raccontare territori, luoghi e storie al turista (Cesati)
REDAZIONE GAMBERO
Interverranno alcuni tra i migliori esperti della redazione Gambero Rosso (web, magazine, guide enogastronomiche)
LUDOVICA PRINCIPATO
Ricercatrice e Docente presso lโUniversitร Roma Tre - Dipartimento di Economia Aziendale, dove insegna Marketing e Comunicazione dโImpresa.
si occupa da anni di consumi e produzioni alimentari sostenibili, Con oltre 50 pubblicazioni sul tema, รจ riconosciuta come una delle massime esperte e divulgatrici in materia di sprechi alimentari. Dal 2011 collabora con la Fondazione Barilla come responsabile della comunicazione scientifica. Come giornalista pubblicista ha collaborato con alcune riviste specializzate sui temi legati al cibo e alla sostenibilitร .
Per iscriversi al corso non รจ necessario aver frequentato scuole specializzate in precedenza. ร invece consigliata una predisposizione alla scrittura e al public speaeking
Il 14 settembre 2020 รจ il termine ultimo per lโiscrizione allโedizione in corso.
Per iscriversi รจ necessario compilare il modulo d'iscrizione e inviarlo a [email protected]
Il corso del corso รจ di 600,00 โฌ comprensivi di iva