Il Master in Management delle Imprese Creative e Culturali - Major in Food & Wine Business - è realizzato da Luiss Business School in partnership con Gambero Rosso Academy, la più ampia piattaforma di formazione professionale nel settore enogastronomico.
Il percorso di studi ha l'obiettivo di offrire una formazione manageriale basata sullo sviluppo di competenze specifiche nella filiera enogastronomica e vitivinicola.
Per accedere al Master in Food & Wine Business è richiesta una laurea di I o II livello, o con ordinamento a ciclo unico.
Il curriculum del Master in Food and Wine Business è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.
Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro. Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.
L’induction week è la settimana introduttiva al Programma, durante la quale gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita del campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti avranno l’occasione di conoscere i propri compagni di corso, i servizi e le attività curriculari ed extra-curriculari previste dal Programma.
I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.
I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.
I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico. Alcuni corsi si svolgono presso Gambero Rosso Academy.
Durante le lezioni in aula, gli studenti saranno coinvolti in una challenge commissionata dalle aziende partner del Master, finalizzata a trovare soluzioni innovative a reali esigenze di business. Tale attività prevedrà la supervisione di un tutor aziendale e consentirà agli allievi di sviluppare competenze trasversali, mettendo in pratica gli insegnamenti appresi.
I laboratori favoriscono la crescita personale dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di abilità trasversali e soft skill. Gli allievi prenderanno parte a sessioni pratiche, durante le quali potranno coltivare la flessibilità intellettuale, accrescere la capacità di problem solving e imparare ad adattarsi a situazioni diverse, perfezionando la propria sensibilità interculturale.
Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master in Food and Wine Business e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore. Il Career Service fornisce supporto nella ricerca delle opportunità di tirocinio, contribuendo così a espandere le prospettive di carriera dei partecipanti, offrendo loro la possibilità di acquisire l’esperienza lavorativa necessaria per incrementare e migliorare le proprie abilità, ed estendere il proprio business network.
l Master in Food and Wine Business ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.
Term I: gennaio-aprile 2024
Term II: maggio-luglio 2024
Term III:settembre-novembre 2024
Term IV: dicembre 2024
Il calendario accademico potrebbe subire variazioni durante l’anno. Per ricevere maggiori informazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo [email protected].
I possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master in Food & Wine Business sono:
L’ufficio Career Service offre servizi personalizzati per supportare lo sviluppo delle competenze necessarie a intraprendere un percorso professionale in linea con le aspirazioni degli allievi. Il team Career Service aiuterà a definire gli obiettivi di carriera e ad ampliare il network professionale Gli studenti entreranno in contatto con aziende e istituzioni per approfondire la conoscenza di vari settori industriali ed eventuali posizioni aperte.
L’ufficio Career Service è anche responsabile dell’Employability Lab, che ha l’obiettivo di sviluppare autoconsapevolezza attraverso un modello di Soft Skill e di costruire un piano d’azione personale che massimizzi le proprie performance nel contesto lavorativo.
Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.
I servizi e le iniziative includono:
Il Career Service è presente a tutti i Corporate Advisory Board dei master full time, ponendosi come ufficio di business intelligence interno e fornendo feedback ai direttori e ai coordinatori dei master su quelli che sono i bisogni degli employer in termini di competenze e abilità, per poter aggiornare il programma formativo in conformità alle esigenze del mercato del lavoro.
Inoltre, ogni anno vengono organizzati presso la Luiss Business School centinaia di eventi e seminari con l’obiettivo di mettere in contatto gli studenti dei master con alumni, recruiter e manager di numerose organizzazioni.
Queste attività mirano a creare un link tra studenti, recruiter e manager, fornendo informazioni sui processi di selezione e sui possibili percorsi di carriera. Inoltre, alcuni di questi eventi sono pensati per favorire la crescita personale degli allievi.
Uno step importante nella preparazione degli studenti al mondo del lavoro sono le simulazioni dei colloqui di selezione.
I curricula di tutti gli studenti saranno presenti all’interno del Career e-Book inviato periodicamente ad aziende e organizzazioni interessate a entrare in contatto con potenziali candidati.
Allo stesso tempo, il Career Service cerca in modo proattivo ulteriori opportunità lavorative che possano soddisfare le aspettative professionali degli allievi.
Uno strumento essenziale per mettere in contatto studenti e aziende è JobTeaser, una piattaforma digitale utilizzata da università e organizzazioni in tutto il mondo che offre la possibilità di avere accesso ai singoli profili degli studenti, analizzare trend ed evoluzioni di ciascuna aula e pubblicare offerte di lavoro di aziende partner.
Durante le sessioni di feedback il Career Service si concentra sulle competenze e sui fattori predittivi della riuscita di un colloquio di selezione. Un focus particolare viene riservato al miglioramento delle soft skills.
Il tirocinio curriculare rappresenta la parte conclusiva del Master e offre agli studenti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante il programma. A seguito della formazione in aula gli allievi avranno la possibilità di combinare teoria e pratica ed entreranno in contatto diretto con figure professionali di settore.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.
Materiale docenti LUISS e Gambero Rosso.
Dove: Roma, Luiss Business School (Villa Blanc - Via Nomentana, 216)
Partenza: 15 gennaio 2024
Durata: 12 mesi
Lingua: italiano
Erogazione: on campus
Impegno: infrasettimanale
Svolgimento: full time
Prossime selezioni: 6 e 7 dicembre 2023; 13 e 14 dicembre 2023
La quota di iscrizione al Master in Food and Wine Business è pari a € 16.000 da corrispondere in tre rate. La quota comprende il materiale didattico e l’accesso alle strutture.
La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi. Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni, sponsorship o borse di studio previste per il Master.
La Luiss Business School riconosce ai candidati più meritevoli fino a 3 borse che coprono fino al 25% della quota di partecipazione al programma. Tutti i candidati concorreranno all’attribuzione dell’agevolazione senza necessità di presentare espressa richiesta. Nella valutazione del merito si terrà conto di: Curriculum accademico (voto di laurea); risultati ottenuti nel corso delle prove di ammissione; livello di conoscenza della lingua inglese; eventuali competenze informatiche (Office; Adobe; etc.); comprovate capacità e competenze personali; certificazioni disponibili; esperienze internazionali maturate.
L’INPS offre borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione finalizzate alla frequenza del Master e destinate a coloro che rispecchiano i requisiti del Bando. La data di pubblicazione del bando è ancora da definirsi. Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: [email protected] o [email protected].
Gli early bird non sono cumulabili con altre riduzioni o borse di studio.
I candidati possono autonomamente:
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali per l’invio di comunicazioni commerciali da parte delle società Contitolari indicate nell’informativa privacy, facenti parte e non della Casa Editrice Class Editori, mediante uso di strumenti di tipo tradizionale (telefono con operatore, comunicazioni cartacee) e automatizzati (e-mail, sms, mms, fax, telefono senza operatore, post su account di social network) ivi inclusa l’eventuale partecipazione a sondaggi e/o analisi di mercato.
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali per l’invio da parte delle società Contitolari indicate nell’ informativa privacy, facenti parte e non della Casa Editrice Class Editori, di comunicazioni commerciali di soggetti terzi, appartenenti ai seguenti settori merceologici agricoltura, assicurazioni, banche, commercio, education, finanza, industria, turismo, moda, informatica, legale/amministrativo, marketing, media e comunicazione, pubblica amministrazione, immobiliare, sanitario, mediante uso di strumenti di tipo tradizionale (telefono con operatore, comunicazioni cartacee) e automatizzati (e-mail, sms, mms, fax, telefono senza operatore, post su account di social network).
La profilazione avviene anche attraverso tecnologie di tracciamento quali cookie di prima e/o terza parte e altri strumenti messi a disposizione da terze parti, quali a titolo esemplificativo social network (e.g. Meta) o terzi provider di servizi di advertising (e.g. Google) eventualmente associando questi dati con quelli acquisiti per effetto della mia registrazione ai servizi e/o abbonamenti disponibili sul Sito o sui siti delle Contitolari.