Questo percorso didattico si concentra sul design e la narrazione dellโesperienza gastronomica basandosi su cinque pilastri: storytelling, training sensoriale, visite sul campo, progettazione, incubatore e acceleratore dโimpresa.
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Questo percorso didattico si concentra sul design e la narrazione dellโesperienza gastronomica basandosi su cinque pilastri: storytelling, training sensoriale, visite sul campo, progettazione, incubatore e acceleratore dโimpresa.
Dal 24 ottobre 2020 al 5 giugno 2021
A Torino e in streaming
Scuola Holden, Piazza Borgo Dora 49, Torino
I migliori Maestri della Scuola Holden e del Gambero Rosso daranno agli allievi i riferimenti, gli strumenti di comprensione, i codici della narrazione e le modalitร per sviluppare le capacitร sensoriali necessarie a raccontare lโuniverso del Gusto declinandolo su ogni piattaforma di comunicazione: TV, web, blog e social network, videoblog, documentari, format seriali per la TV e il web, magazine online e di carta stampata. Oltre alla cucina italiana, ci saranno approfondimenti sulla viticoltura italiana e internazionale, sul sistema produttivo agroalimentare italiano, non solo per imparare la narrazione gastronomica, ma anche per fornire i giusti riferimenti a chi desideri ideare e avviare progetti imprenditoriali.
Professionisti dellโenogastronomia, manager di aziende e consorzi del settore alimentare; giornalisti e food blogger; giovani professionisti che vogliono specializzarsi o avviare una nuova impresa; laureati in scienze enogastronomiche, economia e materie umanistiche; tecnici e comunicatori dellโagroalimentare; tutti coloro che lavorano nel settore della ristorazione, del vino e del turismo; appassionati e gourmet che vogliono approfondire le loro conoscenze teoriche e pratiche, oppure che intendono sviluppare un progetto di impresa o di comunicazione legato allโesperienza del cibo e del vino, attraverso lโideazione di format digitali o affinando la loro capacitร di scrittura.
Il percorso sarร articolato in otto weekend alla Scuola Holden, sette incontri in diretta streaming con i tutor e tre uscite didattiche in cui si alterneranno lezioni e laboratori con degustazioni comparate di vino, olio, formaggi e salumi, pane, pizza, birra, gelato e dolci.
MATERIE DI STUDIO
60 ore di lezione saranno a cura della Scuola Holden, le restanti 60 ore saranno insieme ai docenti del Gambero Rosso. Nei weekend in presenza le lezioni si svoleranno sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18, domenica dalle 9.30 alle 13.30. Le lezioni in diretta streaming con i trainer si terranno invece sabato dalle 9.30 alle 13.30.
Durante lโanno si analizzeranno diversi esempi e si potrร lavorare su un proprio progetto imprenditoriale o di comunicazione per lโambito turistico o enogastronomico, rivolto a un pubblico ben preciso: viaggiatori, lettori, spettatori o semplici consumatori.
Al termine del corso verrร rilasciato lโattestato di frequenza al Corso di Alta Formazione in Food & Wine Experience Design
Ogni modulo sarร accompagnato da dispense.
ALESSANDRO AVATANEO
ร scrittore, autore, produttore e regista cinematografico e teatrale. Ha lavorato in piรน di 30 paesi tra Europa, Stati Uniti e Giappone realizzando film, documentari, musical, format televisivi, videoclip, installazioni artistiche e di realtร virtuale. ร stato consulente dei governi italiano e olandese su progetti rivolti alla tutela del patrimonio materiale e immateriale.
NERINA DI NUNZIO
ร esperta di marketing e comunicazione, nonchรฉ specialista di alta qualificazione allโUniversitร degli Studi โRoma Treโ nel Corso di scienze e culture enogastronomiche del Dipartimento di Scienze. Tiene il corso di Food and Beverage Industry in lingua inglese presso la Facoltร di Economia dellโUniversitร di Studi Internazionali di Roma. ร inoltre food designer, speaker e istruttore di protocolli Mindfulness. Nel 2012 ha fondato lโagenzia di comunicazione Food Confidential, che รจ anche casa editrice.
ROSALBA GRAGLIA
ร una giornalista specializzata in viaggi ed enogastronomia. Collabora con Gambero Rosso, per il quale si occupa anche delle guide food del Piemonte. Scrive per BellโEuropa, BellโItalia, In Viaggio e Barolo&Co e per il quotidiano La Stampa e il magazine Torinosette. Ha vinto diversi premi giornalistici ed รจ appena stata insignita della Medaglia dโoro del Ministero Francese per il Turismo.
EMILIANO PODDI
ร laureato in Lettere, gioca a basket e scrive. Ha collaborato con diverse compagnie teatrali ed รจ stato autore radiofonico e regista per Radio2 e Radio Svizzera Italiana. Nel 2011 ha collaborato con lโex arbitro internazionale Roberto Rosetti alla stesura della sua autobiografia Nessuno parla dellโarbitro, edito da add editore. Nel 2016 ha pubblicato Le vittorie imperfette con Feltrinelli.
GIUSEPPE MAZZA
ร scrittore ed esperto di comunicazione. Ha scritto per Cuore, Comix e Smemoranda. Ha lavorato per Saatchi & Saatchi, cominciando come copywriter fino a diventare direttore creativo. Le sue campagne di comunicazione hanno vinto molti premi nazionali e internazionali. Nel 2008 ha fondato Tita, lโagenzia pubblicitaria che tuttora dirige. Collabora con il Venerdรฌ di Repubblica e Doppiozero.
Alcuni tra i migliori tecnici ed esperti del Gambero Rosso interverranno per lezioni specifiche e mirate.
Inviare allโindirizzo [email protected] il proprio cv e una lettera motivazionale che non superi le 2.000 battute.
Le iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre 2020.
Il corso รจ a numero chiuso, per garantire ad ogni allievo un adeguato livello di preparazione professionale.
Il corso del corso รจ di 5.250 โฌ comprensivi di iva
Gambero Rosso Academy
Cittร del gusto Torino
Corso Valdocco 2, Torino
011 4546594 โ 349 459 8954
[email protected]