02dic20:3022:30A tavola con La Sala del TorrianoRomaOsteria Fernanda, via Crescenzo Del Monte, 18
Data
(Lunedì) 20:30 - 22:30(GMT+00:00)
Luogo
Osteria Fernanda
via Crescenzo Del Monte, 18
Dettagli
Il 2 dicembre 2024, ore 20.30, potrete partecipare a una cena degustazione presso Osteria Fernanda di Roma, che
Dettagli
Il 2 dicembre 2024, ore 20.30, potrete partecipare a una cena degustazione presso Osteria Fernanda di Roma, che avrà come protagonisti alcuni dei vini più rappresentativi dell'azienda La Sala del Torriano abbinati alle portate del menu ideato per l'occasione.
La Sala del Torriano. L'azienda ha sede nel cuore del Chianti Classico, a Montefiridolfi, nel comune di San Casciano in Val di Pesa, a pochi minuti di macchina da Firenze. Di proprietà di Francesco Rossi Ferrini, che può contare su un team di grande valore e molto affiatato, La Sala del Torriano è il frutto dell'unione di due cantine, la Sala e il Torriano. Stefano Di Blasi è il consulente esterno dal 2010; Ovidio Mugnaini è enologo e agronomo interno. Dal 2010 Francesco Rossi Ferrini produce vini di qualità rispettando la natura ed il territorio nel segno della sostenibilità.
Osteria Fernanda. Il ristorante porta avanti un progetto gastronomico che lega il fine dining al consenso popolare. Il locale è elegante, fra arredamento minimal e luci soffuse e un mezzanino con affaccio direttamente in cucina. Lo chef Davide Del Duca ha una grande tecnica e i piatti in tavola sono tutti centrati, con una tendenza all’utilizzo di acidità orientali che spingono sul sapore.
MENU
(I vini in abbinamento sono de La Sala del Torriano)
Selezione di Finger Food
in abbinamento:
Chianti Classico 2021
***
Faraona à la Royale, topinambur, tamarindo e mais maturato
in abbinamento:
Chianti Classico Riserva 2020
***
Risotto burro di tuberi, capriolo, rosa canina e polline di finocchio
in abbinamento:
Chianti Classico Gran Selezione 2020
***
Manzo, zucca, mandarino bruciato, caffè e cioccolato
in abbinamento:
Campo all’Albero Toscana IGT 2020
***
Cioccolato, latte di capra, biscotto bretone e melograno
Per partecipare è necessario prenotare direttamente ai recapiti del locale. I posti sono limitati
Prezzo della cena a persona (vini inclusi): Euro 70,00
Osteria Fernanda | 2 dicembre 2024 | ore 20.30
Via Crescenzo del Monte, 18/24 | Roma
PRENOTAZIONI
Tel. 06 5894333
e-mail: [email protected]
web: www.osteriafernanda.com/
La Sala del Torriano. Le origini
Come già accennato sopra, l'azienda nasce dall'unione di due realtà in precedenza separate che ora fanno, invece, parte di un solo progetto.
La Sala, appartenuta in passato alla famiglia dei Medici, fra i principali artefici della ricchezza culturale fiorentina e toscana, e conosciuta con il nome di “Grande Terra Murata”, La Sala fin dal 1981 ha tenuto alto il nome del Chianti Classico di San Casciano a livello nazionale e internazionale, ottenendo importanti premi e riconoscimenti a fianco dei più grandi vini italiani. Il corpo della struttura è una torre medievale, attorno alla quale sono state costruite la fattoria e la cantina.
Il Torriano è l'azienda storica della famiglia materna di Francesco Rossi Ferrini. Suo nonno Piero Cateni la acquistò nel 1937 per allevare la vigna e vendere l'uva e con essa riuscì a contribuire alla valorizzazione ed all'affermazione del territorio vinicolo di Montefiridolfi. Il Torriano è socio del Consorzio del Chianti Classico dal 1941.
Dal 2010 il Torriano, 22 ettari vitati che si sviluppano sulle colline di Montefiridolfi, è gestita da Francesco che, con l'acquisizione di La Sala a pochi chilometri dall'azienda di famiglia ha ampliato la proprietà, che oggi può contare su 75 ettari totali costituiti da boschi, 3000 piante di ulivi e 34 ettari di vigneti. Dei 34 ettari vitati oltre l’80% è coltivato a uve sangiovese, mentre il restante 20% vede sia vitigni internazionali, ovvero merlot e cabernet sauvignon, sia varietà autoctone come colorino e pugnitello.