Un cartoon per rispondere ad un fumetto, in quello che si potrebbe definire un dialogo… animato. Dopo la pubblicazione delle vignette che raccontano di un olio Made in Italy contraffatto pubblicate nel sito del New York Times qualche giorno fa col titolo “Suicidio dell'extravergine”, ecco che il Consorzio Olio Dop Chianti Classico risponde alle accuse e rilancia con 5 minuti e 22 secondi di cortometraggio, dal titolo “DOP Secrets - Dal disciplinare al polifenolo” (versione sia italiana sia inglese).
Così - e con tanto di lettera all'editore del quotidiano americano - il Consorzio toscano prende le distanze da una realtà che effettivamente esiste, ma che non tocca tutti quegli olivicoltori italiani e toscani che lavorano nel segno della qualità e del rispetto del consumatore. La richiesta avanzata al New York Times è pubblicare, per dovere di completezza dell’informazione, un cartoon che, con la stessa iconografia semplice e diretta utilizzata dal vignettista americano, spieghi al consumatore del mondo, come e perché è possibile scegliere un olio di origine e qualità certificate e garantite. “Purtroppo l’operato scorretto di pochi provoca danni incommensurabili a tanti produttori onesti che con grande professionalità producono oli di indiscussa qualità”, afferma Carlo Salvadori, presidente del Consorzio “Ci auguriamo che il New York Times ascolti la nostra richiesta e pubblichi la nostra lettera: è importante che il consumatore americano possa avere un’idea chiara di quell’Italia, che ogni giorno lavora e si adopera con sacrificio e con passione per portare sulle tavole del mondo, prodotti enogastronomici di altissima qualità, che sono il fiore all’occhiello della nostra economia”. Adesso occhi puntati oltreoceano. Come risponderà il quotidiano? Ma soprattutto, come risponderà il mercato? La vicenda continua ...
a cura di Loredana Sottile
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