Ricco il parterre di docenti chef di altissimo profilo tra cui il resident Michele Leo, apprezzato, oltre che per le sue pizze fragranti e gustose, anche per le grandi doti di panificatore gourmet. Ma Leo non sarà solo, anche altri nomi di fama si faranno garanti dell’alta qualità di questo corso per futuri professionisti della pizza, tra i quali: Francesco Etzi, Enzo Coccia, Ciro Salvo, Franco Pepe e Gianfranco Iervolino.
Un corso intensivo di sei settimane targato Gambero Rosso, al termine del quale ci saranno due giorni dedicati agli esami con rilascio dell’attestato di Aiuto Pizzaiolo.
Un percorso ideato per favorire l’incontro tra allievi e mondo del lavoro anche grazie alle opportunità di stage offerte dalla Pizzeria di Città del gusto presso il CIS di Nola, che accoglierà gli allievi più meritevoli.
A partire dal prossimo 13 ottobre le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 16 e affronteranno un programma che spazierà dagli aspetti teorici relativi alla nutrizione e ai principi di igiene alla pratica con l’attenzione rivolta sia alla lievitazione, che ai processi chimici scatenati dalla miscelazione di acqua, farina e lievito. Ampio spazio sarà dedicato alla conoscenza e alla selezione delle materie prime, ma anche alle diverse tecniche di cottura dalla pizza al forno a quella fritta o in teglia. L’ultima settimana è dedicata agli esami, divisi in parte scritta e pratica.
Tutti gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria scuole di Città del gusto – Interporto di Nola telefonando allo 081 19808900 o scrivendo a napoli@cittadelgusto.it