le
“I PECORINI D’AUTORE DEI MAESTRI CASARI PETRUCCI”.
Dai pecorini agli erborinati, da quelli a pasta molle a quelli ultra-stagionati, da mangiare sul pane o per concludere una cena d’autore: conoscere i formaggi d’Italia non è semplice. Foodies e semplici golosi che hanno voglia di saperne di più potranno partecipare a laboratori di degustazione alla Città del gusto Napoli nell’ambito di iniziative dal titolo “Formaggi, Gusto &…”.
Il formaggio protagonista assoluto!
Produttori ed esperti dell’O.N.A.F. delegazione Napoli metteranno in contatto il pubblico di Città del gusto Napoli con importanti realtà del nostro paese.
Cheese lab è un laboratorio di degustazione unico creato in esclusiva per il pubblico di appassionati di Città del gusto Napoli. A cura dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi delegazione Napoli guidata dal Maestro Assaggiatore Salvatore Varrella saranno presentati, in collaborazione con gli stessi produttori, i formaggi italiani svelandone tecniche di produzione, aneddoti storici e curiosità. Ogni sessione prevede l’abbinamento combinato di formaggi con i vini selezionati dagli esperti del Gambero Rosso e accompagnati da fragranti e profumati pani del Pizzaiolo di Città del gusto Napoli Michele Leo.
Il 12 aprile è previsto il I Cheese lab: degustazione esclusiva guidata, con vini in abbinamento sul tema “I pecorini laziali dei Fratelli Petrucci”.
L’azienda Petrucci è nata a Rieti nel marzo 2004 dall’esperienza pregressa dei suoi fondatori che da mezzo secolo operano nel settore caseario. L’esperienza tramandata da generazioni ha permesso una vasta conoscenza del mercato e delle diverse esigenze dei clienti.
Tipicità di molti loro prodotti è la stagionatura in grotta. Dall’Ottocento al 1990 erano cavità naturali del luogo, attualmente, nel verde di Poggio Lama, sono riusciti a trovarne di simili per permettere ai prodotti di avere lo stesso “trattamento”, ma a condizioni sanitarie e climatiche migliori.
In generale, questi ambienti sono marcatamente votati alla stagionatura. Così si ritrova l’aroma dei pascoli che hanno alimentato gli animali e l’impronta del territorio.
Tutto questo si unisce al lavoro sapiente e al “marchio” della perizia del casaro per garantire prodotti di alta qualità.
Per il Cheese lab del 12 aprile sono stati selezionati 3 pecorini:
- Vecchio stampo,
- Fiocco del Terminillo,
- Pecora nera.
Il pubblico potrà conoscerne la storia e apprezzarne il sapore, l’odore, il colore e tutte le caratteristiche.
Solo 90 posti (30 per ciascuna sessione di degustazione), scegli l’orario che preferisci e prenota:
- dalle ore 17.30 alle 18.30
- dalle ore 19.00 alle 20.00
- dalle 20.30 alle 21.30
Clicca qui per visualizzare la rassegna
Prenotazione obbligatoria
Prezzo: 20€
Prezzo ridotto: 18€ (abbonati speciali, Carta Più La Feltrinelli, cral convenzionati, soci Onaf)
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Città del gusto Napoli
Tel: 081 19808900