trasmettere la passione e la consapevolezza di cosa sia davvero un ingrediente prezioso come l'olio d'oliva".
Parola di Massimo Mion (foto), chef e patron dello Zero7Cinque di Perugia, grande locale di tendenza della nuova Perugia gourmet. Lui, come Marco Bottega di Aminta Resort di Genazzano, sono venuti alla Cittร del gusto per dare i voti ai migliori oli ed eleggere il non plus ultra secondo gli chef.
Al possibile gioco e alle tante flessibilitร del prodotto. perรฒ, non corrispondono spesso purtroppo le pratiche dei distributori e dei produttori di extravergine: "Loro vorrebbero inondarti di bottiglie... Ma io non posso avere 25 campioni della stessa etichetta - spiega Mion - Io devo poter cambiare, far girare gli oli... Il divertimento รจ proprio qui, nella grande varietร e diversitร dei prodotti. Ed รจ questo che intriga i miei ospiti, il divertimento legato alla curiositร verso le differenze". Proprio per questo, ad esempio, Unaprol e Uliveti del Lazio stanno lavorando a un progetto insieme a Dol (Di Origine Laziale, il negozio di chicche della regione portato avanti da Vincenzo Mancino) che renda flessibile e fruibile una vera distribuzione degli oli extravergine del Lazio fatta a misura delle esigenze dei ristoratori.
Per Marco Bottega, poi, l'extravergine non potrร non avere un grande futuro, proprio nell'ambito dei processi di globalizzazione che rischiano di appiattire tutto.
"I nostri migliori prodotti possono confrontarsi con i grandi oli del Mediterraneo - spiega lo chef (foto in basso) - e mettere in evidenza le differenze legate ai territori, alla ricchezza delle centinaia di cultivar che abbiamo e che hanno davvero migliaia di possibilitร nella nostra gastronomia".
Stefano Polacchi
22 febbraio 2012