Lagostina celebra con la mostra “Mezzo Secolo a tutto vapore”. L’ evento al Museo della Scienza e della Tecnica a Milano dall’8 all’11 settembre, ripercorre attraverso i diversi modelli di pentola a pressione, le immagini pubblicitarie (come non ricordare la casetta storicamente disegnata nel Carosello dalla “Linea”?), i filmati e le interviste, la storia di un “accessorio” diventato nel tempo sempre piu’ indispensabile in cucina.
La pentola a pressione, infatti, inventata nel Seicento dal francese Denis Papin ma messa in produzione soltanto negli anni Sessanta, grazie all'introduzione dell'acciaio, è da sempre sinonimo di cottura genuina, veloce e salutare, in grado di preservare le proprietà organolettiche dei cibi, senza alternarne la composizione, adatta a cucinare carni e verdure, pesce e ortaggi.
E se negli anni Sessanta i primi modelli erano d’alluminio formati da pochi elementi di base (pentola, coperchio con valvola e leva per la chiusura), successivamente, grazie all’introduzione dell’acciaio inox, il prodotto diventa sempre più ergonomico e sicuro fino ad arrivare ai modelli super accessoriati degli anni 70 completi di casseruole, fondi per cotture differenziate e coperchi flessibili e a quelli supertecnologici di oggi. Veri e propri oggetti di design.
Non a caso, tra le creazioni da ricordare: la gamma di pentole Casa Mia, nata nel 1934 e prima a essere in acciaio inox, ancora oggi esposta al MoMA di New York, poi negli anni '60 la prima pentola a pressione che lanciò il brand internazionalmente, e la Pastaiola per cuocere la pasta fino alla recentissima tecnologia five-ply per una cottura perfetta.
Michela Di Carlo
05/09/2011
Gambero Rosso in collaborazione con Lagostina ha realizzato il libro > Ricette italiane