Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana e mettetevi lo strutto, un bel pizzico di sale e l'acqua necessaria per ottenere un impasto morbido ed elastico. Lavorate la pasta per qualche minuto quindi raccoglietela a palla e lasciatela riposare per una mezz'ora chiusa dentro un canovaccio.
Mondate la verdura, lavatela più volte e lessatela in poca acqua salata quindi scolatela, strizzatela fra le mani e tagliuzzatela.
Tritate finissima la pancetta con gli spicchi d'aglio e il prezzemolo e mettete il trito (tenetene da parte una cucchiaiata) in una padella con l'olio e i cipollotti tritati.
Quando il soffritto è imbiondito, aggiungetevi le verdure e lasciatele insaporire per qualche minuto quindi ritiratele dal fuoco e unitevi il parmigiano, il pangrattato, sale e pepe, mescolando il tutto con molta cura.
Dividete la pasta in due pezzi di cui uno più grande dell'altro e ricavatene due larghi dischi sottili.
Ungete una tortiera (24 cm di diametro) e foderatela con il disco più largo lasciandolo debordare tutto intorno. Versatevi il composto di verdura, livellatelo e coprite con l'altro disco di pasta.
Tagliate l'eccedenza di pasta a due dita dal bordo e ripiegate l'orlo verso l'interno, pizzicando tutto intorno per sigillare le due paste.
Bucherellate la superficie della torta con uno stuzzicadenti e doratela strofinandola con il battuto di pancetta lasciato da parte.
Mettete lo scarpazzone nel forno già caldo a 200° e lasciatelo cuocere per circa un'ora. Lasciatelo leggermente intiepidire prima di servirlo.