Contenuto Premium
I Grandi Classici

Pappa col pomodoro

Toscana
Facile

In sintesi

Difficoltà
Tempo
Totale: 45 min
Preparazione: 15 min
Cottura: 30 min
Ricetta di
Regione
Toscana

Preparazione

http://med.gamberorosso.it/media/2011/07/280305_web.jpeg

Scaldate l'olio in una casseruola e fatevi rosolare leggermente la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio spellati e schiacciati.

Tuffate i pomodori per qualche secondo in acqua in ebollizione, passateli sotto l'acqua fredda, pelateli, privateli dei semi, spezzettateli e metteteli nel soffritto.

Fate cuocere per circa un quarto d'ora a fuoco vivace quindi aggiungetevi il pane spezzettato e una manciata di foglie di basilico, mescolate e condite con sale e pepe.

Dopo qualche minuto, quando il pane si sarà un po' insaporito, unite circa un litro di acqua bollente e continuate la cottura per un'altra ventina di minuti mescolando spesso fino a quando il composto non avrà assunto un aspetto cremoso e omogeneo.

Servite tiepido.

Ti è piaciuta la ricetta della pappa col pomodoro?

Scopri tutte le altre zuppe!

Consiglio

Quando la pappa col pomodoro viene cucinata per i bambini molto piccoli se ne fa, in genere, una versione più leggera mettendo a cuocere tutto insieme pane, acqua, pomodori, aglio, basilico e sale [omettendo la cipolla] e si condisce solo a fine cottura con un po' di olio extravergine d'oliva crudo. La pappa col pomodoro è una delle ricette più tipiche della cucina povera toscana ed è un piatto da gustare in estate quando basilico e pomodori sono in piena stagione.

Altre ricette di I Grandi Classici

Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram