Pelate le pesche. Se la pelle non viene via facilmente, tuffatele per qualche secondo in acqua in ebollizione e passatele sotto l'acqua fredda.
Dividetele a metà e scartate il nòcciolo. Con un cucchiaino togliete un po' di polpa da ogni pesca in modo da allargare l'incavo. Pelate le mandorle e tritatele.
Per pelarle facilmente tuffatele in acqua in ebollizione spegnete il fuoco e lasciatele a bagno per qualche minuto: la pelle scura verrà via semplicemente sfregandola fra le dita.
Pestate gli amaretti riducendoli in polvere e mescolateli al trito di mandorle. Lavorate per qualche minuto i tuorli con lo zucchero e, quando il composto diventa chiaro e gonfio, unitevi il miscuglio di mandorle e amaretti, il cacao setacciato e il vino necessario per ottenere un composto di media densità.
Imburrate una larga pirofila e disponetevi le pesche, una vicino all'altra, con la cavità rivolta verso l'alto. Distribuitevi la farcia premendo un poco e spolveratele con poco zucchero.
Deponete un fiocchetto di burro su ogni pesca e infornate a 180° proseguendo la cottura per circa mezz'ora. Lasciatele raffreddare prima di servirle, nello stesso recipiente di cottura.