Un bicchiere di troppo al ristorante, un brindisi a una festa, e all’improvviso il rischio di perdere la patente o, peggio, causare un incidente. Con le nuove norme del Codice della Strada entrate in vigore il 14 dicembre, le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza sono più severe che mai. Multa, sospensione della patente e arresto: le conseguenze variano a seconda del tasso alcolemico, ma una cosa è certa, meglio non rischiare. Come evitarlo? Portando sempre con sé un alcol test affidabile. Le nuove sanzione per chi guida con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, vanno da 573 a 2.170 euro, con la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Mentre, se il tasso è tra 0,8 e 1,5 g/L, scattano l’arresto fino a 6 mesi, un’ammenda tra 800 e 3200 euro e la sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Superato il limite di 1,5 g/L, si rischia l’arresto da 6 mesi a un anno, una multa fino a 6mila euro e il ritiro della patente per un periodo compreso tra 1 e 2 anni
Inoltre, per i recidivi è previsto l’alcolock, un dispositivo che blocca l’accensione del motore se il conducente ha assunto alcol. Come spiega sul Corriere della sera il commissario Gianni Sansonne, responsabile della centrale operativa della Polizia locale di Milano «chi viene sorpreso una seconda volta alla guida in stato di ebbrezza si vedrà applicati i codici unionali “68-niente alcol” e “69-veicoli con alcolock” sulla patente». L’alcolock sarà obbligatorio su tutti i veicoli comunitari di nuova immatricolazione dal 6 luglio 2024.
Perché scegliere un etilometro da portare con sé
Le nuove disposizioni di legge abbassano ulteriormente la tolleranza verso chi guida con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/L. Anche un bicchiere di vino può risultare fatale, soprattutto se bevuto a stomaco vuoto o senza conoscere le variabili personali che influenzano l’assorbimento dell’alcol. Un dispositivo portatile consente di controllare il proprio tasso alcolemico in pochi secondi, offrendo un quadro affidabile della propria condizione. I vantaggi sono numerosi: dalla prevenzione di incidenti al rispetto dei limiti di legge, ma soprattutto, la possibilità concreta di prendere decisioni consapevoli.
Ecco la nostra guida ai migliori cinque etilometri: due con il miglior rapporto qualità-prezzo, due ultracompatti e il top di gamma per chi cerca il massimo della precisione.
I migliori etilometri qualità-prezzo
Il più piccolo ed economico, spartano, ma funzionale. Si può agganciare direttamente alle chiavi della macchina e usarlo nel momento del bisogno. Nonostante sia davvero essenziale, ci può dare indicazioni utili sulla possibilità di poterci mettere al volante o meno.
V Pow etilometro portatile - 39 euro
Un compromesso tra prezzo e qualità. Le dimensioni sono di poco più ridotte di uno smartphone e il funzionamento risulta semplice e piuttosto veloce nel dare una lettura del nostro tasso alcolemico.
I più portatili
InnovaGoods Alcoolimetro digitale - 14 euro
La lettura del livello di alcool non sarà precisissima come altri dispositivi, ma in quanto portabilità è imbattibile. Utile da tenere in macchina in caso di “emergenza”. Basta soffiare sul dispositivo e dopo pochi secondi un segnale acustico o i dati sul display ci comunicano i livelli di alcol nel sangue.
Un gradino superiore al precedente, con questo piccolo etilometro possiamo avere delle letture più affidabili. Dotato di un display LCD e un buon sensore, si rivela un acquisto indovinato per chi cerca qualcosa di affidabile, senza spendere troppo.
Il migliore in assoluto
ACE Etilometro AF-33 - 96 euro
In assoluto il migliore. Facile e intuitivo da usare, il costo è giustifcato da un sensore elettrochimico di qualità che, stando a quanto dichiarato dalla casa produttrice, permette di avere una lettura del livello di alcol nel sangue corretto al 97,9%. Le ridotte dimensioni lo rendono facilmente trasportabile in una borsa o in tasca.