La donna che sta rivoluzionando la pasticceria a Lecce con veneziana e cinnamon roll

15 Nov 2024, 10:23 | a cura di
Delia Salvo è un concentrato di passione e dubbi, ricerca della perfezione e modestia il giusto, grandi sorrisi e tanto lavoro. La sua pasticceria è la Novità dell'anno per la Guida Pasticceri & Pasticcerie 2025

Dalla moda alla pasticceria, dalla Puglia a Milano e ritorno passando per Madrid. Ma è la Francia il cuore dolce di Delia Salvo. Novità dell’anno per la Guida Pasticceri & Pasticcerie 2025 di Gambero Rosso e novità assoluta nel panorama leccese. Minuta ed energica, dolce con carattere, stile cosmopolita e parisienne. Delia Salvo è un concentrato di passione e dubbi, ricerca della perfezione e modestia il giusto, grandi sorrisi e tanto lavoro.

Nessuna orma di famiglia da seguire, una laurea in Lingue e Letterature Straniere ottenuta da fuorisede foggiana a Bari, intanto i primi passi nella moda a Milano e l’Erasmus a Madrid, che finisce con una permanenza di quattro anni in terra iberica. Ma l’amore per la pasticceria nasce con lei, la accompagna dall’infanzia e torna a fasi alterne a reclamare attenzione. E così, tra Bari, Madrid, Milano, è nella capitale meneghina che comincia ad affinare la tecnica. Corso professionale e poi stage nella storica pasticceria Cucchi, dove velocemente diventa Capo Pasticciere.

L’incontro con l’amore a Milano

Qui incontra Cristian Tessari, direttore della pasticceria e oggi compagno di vita, lavoro e avventura. È con lui infatti che, in piena pandemia, Delia matura la scelta di tornare al Sud. Non quello delle origini – se non per il fatto di essere comunque in Puglia – ma quello di una città che l’affascina da tempo per bellezza, arte, cultura e – aspetto non secondario – vicinanza alla natura di mare e campagna mediterranea. Un rifugio-eden dove avviare la propria attività - Delia Pasticceria Contemporanea - facendo la differenza, inserendosi – discretamente ma con vigore – in uno spazio ancora inesplorato della pasticceria del capoluogo salentino. «Non è stato affatto semplice inizialmente – confessa – a dispetto di gioia e buoni propositi. Lecce è una città molto legata alla propria tradizione dolciaria, ho dovuto rompere un po’ gli schemi portando una pasticceria di stampo francese. Unica deroga il pasticciotto, che però realizzo per i turisti, perché è giusto trovino un elemento tipico ma non mi metterei mai in competizione con il territorio sul dolce simbolo della città».

Estro, arte e pasticciotto

Per la cronaca, il pasticciotto di Delia è (ça va sans dire) buonissimo. Ma non è certo il motivo per cui, gradualmente e comunque in tempo record, si è guadagnata l’amore di leccesi e turisti. È la sua impeccabile veneziana ad aver fatto la differenza, o il tiepido e fragrante cinnamon roll. La tarte au citron, con croccante al pistacchio nella frolla (disponibile in versione mignon, monoporzione, torta) è già un must, non da meno la Sacher, come il resto dell'offerta. I biscottini che uno tira l’altro e, non ultima, la bellezza indiscussa di ogni dolce in vetrina. «Sono bellezza e possibilità di espressione artistica i primi motori della mia passione – dice infatti – coniugati alla rigidità delle regole della pasticceria rispetto a quelle più elastiche della cucina. La chimica applicata al procedimento, l’estro che deve trovare il suo spazio nella disciplina. Il resto della mia vita è ben più confusionario, qui trovo limiti e al contempo infinite possibilità creative. La pasticceria coniuga il mio lato impulsivo e quello nerd, mi consente di fare costantemente nuove ricerche, e scoperte, magari rivisitando un dolce, dandogli una nuova estetica. È anche una possibilità di non essere ogni giorno la stessa, di non fare ogni giorno la stessa cosa. Ha davvero molto a che fare con l’arte».

La ricerca della perfezione

Quindi, quale il dolce perfetto? Il preferito dall’autrice della attuale proposta di questo locale che ha colorato in pastello una via del centro cittadino? «La perfezione è l’ambizione quotidiana, irraggiungibile. Di certo oggi amo tutta la parte dedicata alla colazione, è quella che mi dà più soddisfazione e che in effetti sta riscontrando il maggior successo». Successo destinato a crescere, si accettano scommesse.

Delia, Via M. R. Imbriani 53, Lecce, Sito

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram