Cos'è e come si fa il canarino, il digestivo casalingo per riprendersi dalle abbuffate

8 Nov 2024, 12:30 | a cura di
Un'antica leggenda narra che, con con aggiunta di vino, scatenò un adulterio, ma nella versione tradizionale il canarino è un'innocua e salutare bevanda calda. Da preparare per smaltire una cena abbondante

In Sicilia si aggiunge una foglia di alloro, con un goccio di miele è ancora più buono, ma in qualsiasi caso il canarino è uno di quei «rimedi della nonna» ancora valido. Gli ingredienti? Acqua e limone (non trattato), che danno vita a una tisana fai-da-te perfetta per alleviare il gonfiore di stomaco.

Il "canarino corretto" che portò a un tradimento

Digestivo naturale, il canarino è un prodotto della cultura contadina, il cui nome è legato al colore giallo acceso della bevanda (che, con aggiunta di alloro, si perde un pochino). Non ci sono notizie certe sulle sue origini, c'’è però una curiosa leggenda siciliana che narra di una versione corretta del canarino, con aggiunta di alcol, offerta dalla regina Climene – secondo la mitologia divinità delle acque e dei mari – a Dafni, pastore siciliano figlio della ninfa Dafnide e del Dio Hermes. Dafni è felicemente sposato con la ninfa Echemeide, figlia di Giunone, ma fortemente desiderato da tutte le giovani donne per le sue doti canore. Climene non si arrende e decide di aggiungere un infuso di alloro alla coppa di vino, creando un potente afrodisiaco. Il pastore, stordito dalla bevanda, finisce per cedere alle avances della regina, scatenando le ire della suocera Giunone, che lo acceca. Per disperazione, Dafni si lancia da una scogliere accanto a Cefalù e gli dèi lo trasformano in una rupe.

Limone e alloro per facilitare la digestione

La tradizione del canarino è portata avanti ancora oggi dalle vecchie generazioni. Prepararlo è semplicissimo ma è importante scegliere dei limoni non trattati, poiché bisogna usarne solo la scorza. Le proprietà astringenti del limone sono perfette per favorire la digestione, oltre ad avere importanti benefici per l’organismo: la scorza, infatti, contiene molta vitamina C e migliora l’assorbimento del ferro. Gli oli essenziali della buccia hanno effetti antisettici che possono aiutare anche in caso di raffreddore e influenza.

L’alloro non è indispensabile, ma in Sicilia è immancabile. Anche questa pianta dona importati proprietà: stimola la diuresi e l’appetito, contengono una buona percentuale di vitamina C e acido folico. Volendo, si possono aggiungere anche foglie di menta o un po’ zenzero, mentre per addolcire la bevanda è raccomandato un po' di miele. Preparare il canarino in casa è facile e veloce, e può rappresentare un rimedio economico contro il mal di stomaco.

Come fare il canarino

Ingredienti

400 ml acqua

1 limone non trattato

3 foglie di alloro

Lavare il limone e prelevarne la scorza, avendo cura di usare solo la parte gialla, evitando quella bianca, che conferirebbe un sapore amaro alla bevanda. Lavare le foglie d’alloro e metterle insieme alla scorza con l’acqua in un pentolino. Non appena l’acqua inizierà a bollire, proseguire la cottura per dieci minuti. Per un canarino più giallo, aggiungere l’alloro solo dopo i primi cinque minuti. Filtrare e servire.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram