Per trovare Milo sulla carta geografica, dobbiamo guardare la punta dell'Etna e poi spostare il dito verso il mare: ci troviamo sul versante orientale del Vulcano, praticamente a picco sullo Ionio. È qui che nel 2015 Carla, Michela e Paola Maugeri, insieme al padre Renato (nella foto, qui sotto), hanno deciso di restituire nuova linfa a un terreno di famiglia ormai abbandonato da molto tempo. «La proprietà è sempre appartenuta alla mia famiglia – racconta Carla – c'era un vigneto ma a un certo punto si era smesso di fare vino». Nel 2015 però le tre sorelle si accorgono che il vento è già cambiato da un po' e decidono di iniziare un nuovo progetto vinicolo con uno spirito del tutto differente rispetto al passato, puntando a dare nuovo lustro a una zona di grande fascino realizzando un vino di grande qualità.
Maugeri a Milo: un territorio da bianchi
Così vengono restaurati i vecchi muretti a secco e impiantati nuovi vigneti. Milo è una zona particolare dell'Etna: «È un territorio da bianchi e quindi ci siamo concentrati sul carricante». Siamo a 700 metri di altitudine sul mare, i muretti a secco delineano le curve di livello. I suoli sono molto ricchi e anche la situazione microcolimatica è peculiare: la zona è molto fresca e in grado di regalare bianchi di vibrante acidità. «E poi, ciò che davvero è caratteristico, qui, è la luce: il mare fa praticamente da specchio per i raggi solari, ma è solo luce, non è calore. È abbagliante e aiuta le vigne nei processi vegetativi».
La sfida del Carricante, nuova bandiera dell'Etna
Contrada Volpare rappresenta la tenuta della famiglia Maugeri e da qui proviene L'Etna Bianco Superiore '23 che si è aggiudicato i Tre Bicchieri. «Nel frattempo però abbiamo impiantato un vigneto che è già produttivo anche in Contrada Praino – aggiunge Carla – e abbiamo un nuovo impianto in Contrada Rinazzo. La nostra idea è quella di raccontare Milo attraverso le Contrade: il mio sogno sarebbe avere un vigneto in tutte e otto e fare un vino per ognuna di esse. Quando un consumatore sente il nome "Maugeri" deve pensare a Milo e all'Etna Bianco Superiore. Se il propulsore dell'Etna è stato il rosso, oggi le cose stanno cambiando: si sta scoprendo la forza del carricante, che riesce a restituire con grande precisione le peculiarità delle zone in cui nasce». La grinta, il progetto e la visione ci sono, per premiare Maugeri come Cantina Emergente nella Guida Vini d'Italia 2025.
Contrada Volpare, la raffinatezza che viene dal Vulcano
Nella compatta e nitida gamma proposta dalla famiglia Maugeri, quest’anno i Tre Bicchieri vanno al Contrada Volpare ‘23, che esprime tutta la raffinata complessità del carricante di Milo. La voce del Vulcano si fa sentire negli afflati affumicati ma il mare non ci sta a fare da comprimario e allora ecco che arrivano eleganti sbuffi iodati. Fiori di acacia e macchia mediterranea completano il quadro aromatico di un bianco vibrante al palato, sostenuto dal perfetto equilibrio tra acidità e sapidità.
Maugeri Milo (CT) cantinamaugeri.it