Altamura, terra di pane, storia e… musica elettronica? Non è uno scenario che ci si aspetta nel cuore del centro storico della cittadina pugliese, ma è qui che un sabato come tanti si è trasformato in un evento virale con Bob Sinclar. Dopo aver scatenato il pubblico al DF Theatre di Bisceglie, il famoso dj francese ha fatto tappa all’Antico forno Santa Caterina di Altamura, premiato due pani dal Gambero Rosso, dove le immancabili nonne Graziella e Teresa lo hanno accolto tra occhiali da hangover, selfie e una consolle inaspettata.
Il dj set all'interno del forno
Il più antico di Altamura, il forno Santa Caterina, ha acquisito grande fama sia per i suoi prodotti fatti a regola d’arte, sia per la divertente presenza sui social, dove le nonne influencer Graziella e Teresa, con 323mila followers su Instagram, hanno conquistato il web con la loro autenticità. Questa volta, il duo ha affiancato Bob Sinclar, trasformando il piccolo locale in una discoteca improvvisata. Video e foto hanno invaso Instagram, con il dj che balla e canta insieme alle due protagoniste indiscusse, le nonne in occhiali da sole post-serata, come autentiche star della notte altamurana. Il reel pubblicato dal profilo Instagram dallo stesso dj ha fatto subito il giro della rete, condividendo l’esperienza con i suoi milioni di follower.
Il successo del Forno Santa Caterina e il boom social
Dietro a questo fenomeno mediatico c’è una storia di rinascita. Il forno Santa Caterina, fondato nel 1391, era destinato a spegnersi durante il periodo del covid, ma tre giovani imprenditori hanno deciso di riportarlo alla luce nel luglio 2023, con l’idea di farlo diventare un polo di attrazione per il centro storico di Altamura. E ci sono riusciti, riaprendo e coinvolgendo tutto il vicinato, ma soprattutto le nonne Graziella e Teresa, che con il loro carisma naturale hanno saputo conquistare il cuore di tutta Italia (e oltre), con le loro ricette tra panini giganti super farciti e le loro focaccia pugliese.
Altamura, conosciuta come la leonessa di Puglia, per il coraggio e la fierezza ribelle dei suoi cittadini durante la Rivoluzione Altamurana del 1799, non è solo celebre per il pane preparato nei suoi forni. La cittadina, di origine medievale, ha attraversato secoli di storia, dalle dominazioni ecclesiastiche fino all'epoca federiciana. Ed è proprio nel centro storico, tra stradine strette e claustri, che si trova il forno Santa Caterina, un tempo l’unico luogo dove le massaie potevano cuocere il pane per le proprie famiglie.
Il miglior club del mondo? A detta di Bob Sinclair, sì
Difficile immaginare che un piccolo forno in una città pugliese potesse diventare "Il miglior club del mondo", ma è proprio così che Bob Sinclar ha definito la sua esperienza ad Altamura. Dopo il dj set inaspettato, Sinclar ha condiviso sui social il suo entusiasmo per l'accoglienza ricevuta e per l’energia travolgente delle nonne del forno. «Non possiamo immaginare un modo migliore per promuovere il nostro territorio», ha fatto sapere uno dei giovani proprietari. Il reel del dj che suona e balla tra i vicoli di Altamura, circondato dalle risate delle nonne e dall’aroma del pane appena sfornato, ha totalizzato - per ora - 2,7 milioni di visualizzazioni, e nessuno può smettere di guardarlo, ancora e ancora.