L’arrivo dell’autunno porta con sé colori caldi, giornate più fresche e una nuova moda che sta conquistando sempre più romani: i campi di zucche, dove si può scegliere e intagliare la propria zucca per Halloween. Questi spazi, tipicamente americani, stanno ormai diventando un appuntamento immancabile per chi vuole vivere un’esperienza originale, immerso nella natura dei dintorni delle grandi città. Con attività che spaziano dall’intaglio di zucche a laboratori creativi per bambini e pic-nic all’aperto, i campi di zucche sono il nuovo must della stagione. A pochi chilometri da Roma – come per Milano - non mancano le opzioni per vivere il Pumpkin Patch al massimo.
Dove trovare i campi di zucche a Roma
Torre in Pietra Carandini
Cuore dell’azienda è oggi il Centro Barbabianca, che è anche il set degli allestimenti autunnali che fino al 31 ottobre rallegreranno i campi di zucca, dove le famiglie possono recarsi per uno scatto e soprattutto per imparare l’arte dell’intaglio. I bambini sotto 1 metro di altezza entrano gratis, mentre tutti gli altri devono acquistare una zucca di Halloween. Un Pumpkin Patch ispirato perfettamente alla tradizione americana, un campo di zucche con laboratori di intaglio e pittura. Grandi e piccini potranno conoscere da vicino gli animali della fattoria, attraversare il labirinto di paglia e divertirsi con giochi a tema.
Azienda agricola Torre in pietra Carardini – Via Terralba, 319 - Fiumicino – tel. 3357277303 - sito
Fattoria della Zucca
L’autunno a nord di Roma si festeggia con laboratori creativi e giochi tra centinaia di zucche colorate. Al prezzo si 10 euro si può scegliere una zucca e partecipare alla lezione di pittura o intaglio per decorarla insieme e portarla poi a casa per addobbare il proprio salone in maniera originale. Non mancano spettacoli, un’area food, e una bella fattoria con gli animali che conquisterà grandi e piccini. Prenotare i biglietti sul sito per garantirsi l’ingresso per l’intera giornata, con laboratorio creativo.
Fattoria della Zucca - Via Sacrofano-Prima Porta, 3547 - 00060 Borgo Pineto – sito
Fattoria delle zucche a Roma World
Nel mese di Halloween, il parco a tema Antica Roma si trasforma in un Pumpkin Putch, in un giardino delle zucche, di 2000 anni fa. Dal 5 ottobre al 3 novembre, il parco sarà invaso da zucche e balle di fieno, ci saranno laboratori di intaglio e decorazione delle zucche per i più piccoli. Tutti i bambini potranno partecipare a laboratori insieme alle scenografe Dana e Amerinda. Basterà scegliere una zucca, intagliarla e personalizzarla per poi portarla a casa.
Roma World - Via Irina Alberti – tel. 0640411501- sito
Area a tema Zucche a Magic Forest
Tra i campi di zucche a Roma anche Magic Forest, cooperativa agricola nel parco di Veio, ha creato un’area a tema zucche, con balle di fieno, labirinto di girasoli e decorazioni “zuccose”. Si può scattare una foto nella casa della strega o sulla carrozza di zucca, si può partecipare ai laboratori per intagliare e decorare le zucche e fare anche un giro in fattoria per vedere gli animali.
Magic Forest - Via Formellese, 173g – tel. 3922463379 - sito