Non è stato facile combattere con la burocrazia, ma i fratelli Viva ce l’hanno fatta. E per fortuna, così oggi anche Racale, in provincia di Lecce, ha la sua prima pasticceria francese. Ad aprire Isabelle Boulangerie, lo scorso 15 giugno 2024, Michele e Federico Viva, artigiani con il pallino per la viennoiserie, che volevano creare un angolo di mondo nel loro Salento.
La boulangerie francese in Salento
Dopo aver studiato all’Alma ed essersi fatto le ossa in grandi realtà londinesi, Michele sentiva il bisogno di rientrare, ma faticava a trovare l’ambiente giusto per il suo progetto. Alla fine, se l’è creato da solo, partendo da zero, insieme a Federico (prima al lavoro alla locale pasticceria Murrieri). «Il primo preventivo per il locale lo abbiamo chiesto il 13 febbraio 2020, non lo scorderò mai» racconta, «ma è solo quattro anni dopo che siamo riusciti ad avviare l'attività». Una volta trovato lo spazio giusto, sono cominciati i grandi lavori di ristrutturazione: «Siamo stati un anno e mezzo alle prese con i lavori di edilizia, abbiamo costruito tutto da zero, sporcandoci le mani».
Viennoiserie e torte moderne
Oggi Isabelle Boulangerie è una raffinata bottega in stile industrial, dal look internazionale, «abbiamo scelto un nome francese per sottolineare il focus della nostra proposta, e far capire fin da subito la nostra idea di pasticceria: eleganza prima di tutto». Insieme alle rispettive fidanzate (sorelle tra loro), i Viva oggi offrono un luogo diverso dal solito per una località così legata alla tradizione, «ammetto che ero spaventato all’inizio, ma la risposta è stata entusiasta». A colpire sono soprattutto i lieviti del mattino, dal cruffin alla crema pasticcera al pain suisse, uno dei più gettonati. Solo burro, tanta tecnica e opzioni speciali che cambiano di continuo, «a breve ci sarà la linea noir, con sfoglia con massa di cacao».
Pane, pizza e croissant salati
Boulangerie significa anche pane. Quello moderno, con lievito madre e farine ricercate italiane, «ingredienti locali e tecniche inglesi e francesi, questo è il nostro motto». Non mancano poi torte da forno, francesi anche quelle, a cominciare dalla mitica tarte au citron, e poi il dolce del mese, «in questo caso un eclair». Per uno spuntino, c’è la pizza alla pala, oppure i croissant salati, «tra i prodotti che vanno per la maggiore». Per la pausa caffè, invece, i chicchi sono firmati Quarta, storica torrefazione di riferimento del Salento.
La soddisfazione, dopo tanta fatica, è palpabile nella voce di Michele, ma l'obiettivo resta sempre quello di tornare a Londra, «aprendo magari al mercato di Camden Town o al Borough Market, dove vorremo portare non solo i nostri dolci ma anche il gelato artigianale». Il nome c’è già, Isabelle Glacerie, «per ora è solo un sogno, ma abbiamo serie intenzioni di realizzarlo».
Isabelle Boulangerie – Racale (LE) – via Mazzini, 161 - instagram.com/isabelle_boulangerie/