Su una collina che sovrasta il mare di Sampieri, vicino Scicli, in provincia di Ragusa, oltre venti anni fa, grazie all’amore per la terra iblea e alla passione per le erbe officinali e aromatiche di Enrico Russino e della sua famiglia è nata l’azienda agricola Gli Aromi Sicily. Qui si producono e commercializzano oltre duecento diverse varietà di erbe aromatiche e officinali della costa sud est siciliana e di diverse parti del mondo, come santoreggia, finocchietto selvatico, timo, salvia, o la pianta del cappero che continua ad essere il punto di forza dell’azienda, perché rappresenta il senso più profondo del legame con la terra di Sicilia.
Un’esperienza a cinque sensi
Negli ultimi quindici anni l’offerta è aumentata, aprendo le porte al turismo, si organizzano percorsi olfattivi tra le erbe aromatiche, giornate a tema, in cui si parla di benessere, di enogastronomia, di didattica e di tanto altro. Un posto dove si fa un’esperienza a 360°, stimolando tutti e cinque i sensi. I percorsi tra le piante aromatiche, guidati dallo stesso Enrico, stimolano l’olfatto, avvicinandolo a profumi e aromi particolari, e il tatto, grazie al contatto diretto con le varie specie di piante, da sfiorare per comprenderne la differenza.
L’evoluzione è avvenuta anche dal punto di vista gastronomico e quindi del gusto, quando è arrivata in azienda la chef Rita Russotto, moglie di Enrico, che ha iniziato un lavoro incessante di ricerca sulle piante aromatiche, per lo più endemiche del territorio, cercando di dare un’impronta alle sue ricette, utilizzando delle erbe contestualizzate di volta in volta ai vari piatti da proporre agli ospiti, sia durante gli eventi in calendario, organizzati in primavera e in estate, o nei banchetti per le varie ricorrenze. Una cucina incentrata nel creare il giusto abbinamento tra le diverse erbe aromatiche con ingredienti, come pesce, carne, uova, formaggi del territorio e gli ortaggi provenienti dall’orto dell’azienda, a km… vero! Per stimolare il palato e la curiosità dei suoi ospiti, che spesso tornano per vivere un’altra esperienza, non ripete quasi mai lo stesso menu, andando anche ad attingere tra le ricette quasi dimenticate. Inoltre, per creare la giusta convivialità e godere della bellezza della campagna, durante gli eventi non manca quasi mai il barbecue.
Da alcuni anni Rita sempre alla ricerca di nuove proposte da offrire e per utilizzare al massimo le piante, produce anche marmellate, confetture, salse, paté, sali aromatizzati e prodotti essiccati, come lo za'atar, una miscela di spezie essiccate, semi di sesamo tostato e sommaco (una spezia mediterranea di colore rosso che ha il profumo del pomodoro secco e il sapore del limone), che si utilizza nei paesi del Medioriente, per aromatizzare e condire carne, uova, pesce e insalate.
Musica e vista
Musica live, i suoni della natura o il fruscio del vento tra le piante, danno anche all’udito la possibilità di venire coinvolto durante la visita in azienda. L’ambiente esterno e, soprattutto, il teatro all’aperto, utilizzato spesso per diversi eventi, sono il posto ideale dove poter ammirare la luce avvolgente del luogo, gran parte della costa e della campagna ragusana e gli spettacolari tramonti, che lasciano sempre senza parole.
Da qualche anno l’azienda è stata riconosciuta come casa comunale dove poter celebrare matrimoni con rito civile. Per questo motivo è stato creato ‘Affetto serra’, il format dedicato agli sposi che prevede la celebrazione del rito civile, il servizio catering organizzato da Rita e le piante diventano bomboniere per gli invitati. Rita propone anche delle cooking class, non solo in azienda, ma anche a New York, città che le ha dato i natali, dove torna durante il periodo invernale. Gli Aromi di Enrico Russino e Rita Russotto sono il luogo dove cultura, coltura e cottura vivono insieme per far stare bene gli ospiti offrendo loro un’esperienza memorabile.
Gli Aromi - C.da Santa Rosalia – 3420616781 - Sito