Ricavare carburante per l’aviazione dal latte? É possibile e non si tratta di una ricetta alchemica, ma del nuovo progetto della Dairy Distillery (Distilleria del latte) in Ontario, Canada. L’azienda, già autrice di una vodka “creata” dal latte, raddoppia sulla sua intuizione di usare il latte per creare alcol e dalle bevande alcoliche sceglie una strada che ha come idea centrale quella di ridurre l’emissione di anidride carbonica nei cieli.
Latte convertito in alcol
La distilleria dell’Ontario produce una vodka “carbon neutral” (a zero emissioni) a partire dal lattosio inutilizzato che si forma durante la lavorazione dei prodotti lattiero-caseari. Lo zucchero del latte che viene separato dai grassi e dalle proteine crea sottoprodotto noto come permeato di latte, che viene spesso scartato o utilizzato per l'alimentazione animale. Mediante l’uso di un lievito naturale la distilleria conferisce un nuovo uso al lattosio, convertendolo in alcol che usa per fare la vodka "Vodkow", insieme ad una gamma di altre bevande alcoliche. Ad oggi, la distilleria ha convertito 1.285.700 kg di permeato di latte.
Un “biocarburante” sostenibile
Con la Dairy Distillery Alliance l’azienda ha fatto un ulteriore passo avanti, sviluppando le potenzialità di creare alcol con gli scarti di lavorazione casearia. In collaborazione con la Michigan Milk Producers Association (MMPA) verrà costruito un impianto da 41 milioni di dollari a Constantine, nel Michigan. La struttura sarà adibita alla trasformazione di 14.000 tonnellate di permeato di latte, in 2,2 milioni di galloni (83mila ettolitri) di alcol ogni anno. «Utilizzare il permeato del latte per produrre etanolo a basso tenore di carbonio è una soluzione innovativa per ridurre l'impronta di carbonio e fornire ai produttori di latte più valore dal loro prodotto» ha detto il Ceo della distilleria Omid McDonald. Non solo: se miscelato con carburante per il trasporto, l'alcol compenserà 14.500 tonnellate di carbonio all'anno, fornendo carburante sostenibile per l’aviazione. «La Dairy Distillery Alliance segna un significativo passo avanti nel nostro viaggio di sostenibilità. Trasformando il permeato del latte in etanolo, non stiamo solo riducendo i rifiuti, ma contribuendo anche a un ambiente più pulito» ha detto il presidente e Ceo di MMPA Joe Diglio.
Per quanto possa sembrare avveniristica, esiste un precedente all’utilizzo dell'alcol a base di latte vaccino per alimentare i motori. Durante la crisi petrolifera degli anni Settanta, infatti, negli Stati Uniti vennero costruiti degli impianti per convertire il siero di latte in combustibile. Tuttavia, molti di questi vennero dismessi una volta superata la crisi.