In un piccolo borgo abruzzese si mangia una grande polenta con le salsicce

21 Ago 2024, 09:24 | a cura di
Nell'entroterra aquilano, a Pettorano du Gizio, a scoprire la polenta di Michele nella trattoria Al Torchio. E a fare una "verticale" di salsicce di fegato home made

L’Abruzzo è una delle regioni italiane in cui è ancora possibile trovare, senza particolare difficoltà, quella salda autenticità che avvolge e accoglie il visitatore, ancor di più se arriva in questa terra lasciando il caos cittadino. E così, salendo verso l’entroterra aquilano si raggiunge anche piuttosto agevolmente, il bellissimo borgo di Pettorano sul Gizio. Un paesello di neanche duemila anime in cui perdersi tra vicoli strettissimi ma solo una volta lasciata la vettura a valle e aver attraversato la porta San Marco sulla quale – ironia della sorte – si erge una statua di Sant’Antonio di Padova.

Il borgo nel Parco della Majella

Si entra nel borgo, camminando e salendo fino alla piazza centrale dove si apre maestoso un belvedere che lascia correre lo sguardo sul verde sterminato della Riserva Naturale del Monte Genzana e Alto Gizio appartenente al vastissimo Parco della Maiella. Che sia ora di pranzo o di cena, dopo tanto camminare il consiglio è di fermarsi al ristorante Il Torchio che sta proprio nella piazza. Qui, il signor Michele insieme alle sue due figlie, prepara da oltre 40 anni la polenta e lo fa seguendo l’arte antica del paiolo quindi acqua bollente, farina di mais e tanta pazienza e olio di gomito per girare fino a cottura. Se l’ordine delle prenotazioni lo consente, sarà bellissimo scegliere un tavolo accanto alla postazione del signor Michele per osservare da vicino con quale cura e amore taglia la sua polenta utilizzando uno spago di cotone legato agli indici delle mani.

Le fette di polenta e le salsicce di fegato

A tavola arrivano queste fette spesse di polenta da condire con varie salse, tra cui la “rognosa” un nome che anticipa (neanche poco!) i sapori decisi di questo condimento fatto solo con pancetta tritata e poi sfumata in padella con vino e aromi. Prima della polenta, sarà il caso di cedere all’abbondanza abruzzese in fatto di formaggi e salumi tra i quali spicca una verticale di salsicce niente male con anche, come tradizione aquilana vuole, l’eccellente salsiccia di fegato. Prenotare sempre, soprattutto nel fine settimana.

Il Torchio – Pettorano sul Gizio (AQ) - piazza R. Zannelli, 14 – 333 6403 577  - iltorchiorestaurant.eatbu.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram