Si chiamerà Amo Seafood, e sarà un locale di cucina italiana esclusivamente di pesce, una novità assoluta per la piazza newyorkese. Nella città che non dorme mai, «la cucina di mare è appannaggio di locali greci, o ristoranti che portano avanti un menu modern american, non italiani, tantomeno napoletani» come racconta a Gambero Rosso Rosario Procino, patron della pizzeria Ribalta – detentrice dei Tre Spicchi per Top Italian Restaurants. Procino è a capo del nuovo progetto insieme allo chef Pasquale Cozzolino, che con questa nuova impresa torna alle sue origini di chef dopo il successo oltreoceano con le tonde.
Squadra vincente non si cambia
A New York dal 2011, e con un passato come personal chef dell'ex sindaco Bill De Blasio, il "gigante gentile" Cozzolino ha cucinato per le tournée dei concerti degli U2, Madonna, Coldplay e Muse. Il suo libro The Pizza Diet che racconta come ha perso 50 kg mangiando una pizza al giorno vende centomila copie e tutte le TV degli States lo vogliono.
Nato e cresciuto a Napoli, Procìno invece si trasferisce a New York nel 1998, e trova la sua vera vocazione nel 2009, aprendo la prima autentica pizzeria napoletana a New York, Kestè Pizza & Vino. Appena pochi mesi dopo l’apertura, Kestè è già tra le migliori pizzerie di New York e degli USA. Venduto Kestè all'apice del successo nel 2012, nella primavera del 2013 unisce le forze con lo chef Pasquale Cozzolino e apre Ribalta a Union Square. Il resto è storia. La nuova partnership ha il profumo del mare.
Cosa si mangia da Amo Seafood
«Alla base c'è una cucina tradizionale napoletana, ma rivisitata per prendere all'amo (perdonate il gioco di parole) i palati americani, con il desiderio di offrire una proposta elegante, elevata, a partire dal look giocato sui blu e tonalità di grigio, al contrasto raffinato della mise en place colorata dai piatti tutti diversi e unici della tradizione ceramista di Vietri» continua Procino. Il ristorante Amo Seafood, soprattutto si differenzia dai vari locali di cucina di mare della piazza per l'altissima qualità degli ingredienti mediterranei e materia prima freschissima. «La nostra dedizione all'eccellenza va di pari passo con l'impegno per la sostenibilità e l'approvvigionamento etico, specialmente per quanto riguarda crostacei e frutti di mare», continua Procìno. «Da Amo quindi solo gamberi rossi di Mazara, astici canadesi allevati nel bacino mediterraneo, aragoste nostrane, e poi granseola, tonno e un ventaglio di crudi. Questi ultimi, saranno abbattuti per salvaguardare l'integrità del prodotto, mentre il fresco arriverà dai nostri mari sulle tavole di Amo 2-3 volte a settimana».
Il menu prevede chicche come ostriche, sashimi mediterraneo e tartares fra le quali spicca la gambero rosso di Mazara Del Vallo, zest di lime, purea di basilico e gelee di limoni di Sorrento. Intrigante il Neapolitan Ceviche, a base di branzino marinato in succo di limone di Sorrento, con Cipolla Ramata Dolce di Montoro IGP, purea di patate viola, frutto della passione e mais. Da provare la mozzarella di bufala farcita con tartare di tonno, datterini, essenza di pomodori San Marzano. Godibili le variazioni "marinare" delle paste della tradizione come la Genovese di Polpo a base di ziti a sezione triangolare, ragù di Cipolla Ramata Dolce di Montoro IGP con tentacoli di polpo, carota e sedano; e le busiate alla Nerano con gambero rosso di Mazara, chips di zucchine, e nuvola di Provolone Del Monaco; o gli gnocchi Cacio e Pepe ai ricci di mare.
Fra i secondi, godibili il trittico di astice, con crocché, coda marinata e Catalana. Il Takaki di tonno in salsa ponzu; la Milanese di Pesce Spada, il Calamaro Ripieno di polpa e olive taggiasche servito su insalatina di scarola, acciughe del Mar Cantabrico e vinaigrette di lamponi. Da non perdere il Polp-AMO e Patata Contadina con peperoni confit, stracciatella, e chips di yucca. «Stiamo strutturando la nostra carta con un 90% di Italia, con un focus sugli imbattibili bianchi campani e siciliani, e la restante quota con referenze d'oltralpe. Altro discorso sono invece gli sparkling, dove daremo grande spazio a Champagne, Franciacorta e qualche Prosecco», prosegue Procino.
Quando apre Amo Seafood
«Dal 7 al 10 luglio abbiamo fatto un soft opening, per poi andare a regime pieno». La tradizione culinaria partenopea e il duo vincente Procino-Cozzolino offrirà a New York un'esperienza nuova, ma che nell'intimo rende onore al patrimonio culturale e all'anima marinara della loro città natale. E alla loro voglia d'innovare.
Amo Seafood - 15 East 12th Street, New York, New York 10003 USA - amonyc.com