Lo strano caso del brand Rinaldi: bene il 2023, giù nelle aste del 2024

20 Giu 2024, 15:25 | a cura di
I due Barolo dell'azienda piemontese a conduzione familiare hanno spuntato una crescita nelle quotazioni del 2023 ma a partire da quest'anno il vento sembra essere cambiato

Il marchio Rinaldi, protagonista di questa puntata, è fin dagli anni del dopoguerra un punto di riferimento del Barolo tradizionale: una piccola produzione di alto profilo di una famiglia la cui storia è simile a quella dei Conterno e dei Mascarello. Il capostipite, Battista Rinaldi, era uno dei contadini che coltivavano i vigneti dei marchesi Falletti di Barolo prima di vinificare per conto proprio e di fondare nel 1890 l’azienda di famiglia.

L'azienda al giorno d'oggi e i due Barolo

Azienda che oggi è guidata da Marta, laureata enologa, formatasi alla scuola di Alba ma soprattutto a quella del padre, il mitico Beppe Rinaldi. I vigneti di proprietà hanno un’estensione di poco superiore ai dieci ettari: quelli da cui ricava il Barolo sono in tre cru, oggi ufficialmente riconosciuti con menzioni geografiche aggiuntive: Brunate, Cannubi San Lorenzo e Ravera. Due i Barolo attualmente prodotti: il Brunate e il Tre Tine, che hanno sostituito rispettivamente il Brunate Le Coste e il Cannubi San Lorenzo Ravera da quando è stato proibito di esporre in etichetta il nome di più di un vigneto.

Contrazione in doppia cifra nelle aste

Complessivamente, i prezzi che essi hanno ottenuto alle aste hanno subito una contrazione, rispetto al 2022, che sfiora il 12%. Ribasso che non stupisce, visto che ha colpito pressoché tutti i grandi rossi. Quel che colpisce però è che il calo, per i Barolo Rinaldi, è avvenuto alle aste di quest’anno: con le quotazioni del 2023, i 23 Barolo per i quali è possibile il duplice confronto (in tabella sono 16) non erano affatto in discesa, anzi avevano avuto un aumento del 7,83 per cento.

Ultimi numeri
iscriviti alla newsletter
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram