Dove mangiare a Napoli. Le 8 migliori trattorie di pesce scelte dal Gambero Rosso

5 Giu 2024, 18:07 | a cura di
Tra spaghetti alle vongole, cuoppi e crudi di pesce... il mare è servito

Secondo la rivista britannica Time Out Napoli è la città dove si mangia meglio e a prezzi ancora umani. È il lusinghiero risultato di una classifica che prende in considerazione varie città in tutto il mondo

Sembra essere l’anno d’oro per il capoluogo partenopeo, che ha incassato – fra i tanti – i consensi del noto attore Alessandro Gassmann, diventato testimonial della regione Campania. Il lungomare, il Vesuvio, i Quartieri Spagnoli, i musei, le splendide chiese, il Palazzo Reale… ovunque si respira cultura e bellezza. Sul fronte mangereccio, pizza a parte, in cucina è il trionfo dei sapori della tradizione, sia di terra sia di mare.

Le 8 migliori trattorie di pesce a Napoli

Osteria da Antonio


Trattoria. Gestito da 35 anni da Antonio Aceto, oggi coadiuvato dal figlio Andrea, è un indirizzo sicuro per gustare una cucina di mare semplice e genuina, che valorizza la freschezza del pescato acquistato giornalmente da fornitori di fiducia. La carta propone, tra l’altro, impepata di cozze, zuppa di frutti di mare, spaghetti “a vongole” veraci, paccheri allo scoglio, frittura di paranza, polpetti alla Luciana. Soddisfazione garantita, e il costante tutto esaurito ne è la prova. Ambiente semplice e curato, tavoli all’aperto con vista sul Maschio Angioino.
Osteria da Antonio – via A. Depretis, 143 – 081 5510138 – www.osteriadaantonio.com

Da Donato


Trattoria. Tra piazza Garibaldi e Porta Nolana, un locale aperto nel 1956 che nonostante i dovuti ammodernamenti nella sostanza è rimasto fedele a sé stesso. Fin dagli esordi qui si propone la tipica cucina napoletana di casa, quella sincera e genuina, fra terra e mare, derivata da ricette consolidate e materie prime selezionate con cura. Da provare le tre parmigiane (melanzane, zucchine e finocchi) e il gattò di patate, poi spaghetti con le vongole, pasta seppie e piselli, alici in tortiera, calamaro alla griglia. In alternativa buone pizze cotte nel forno a legna.
Da Donato – via S. Spaventa, 41 – 081 287828 – www.facebook.com/p/DA-DONATO-dal-1956-antica-trattoria-e-pizzeria/

‘A Figlia d’’o Marenaro


Trattoria. La vulcanica Assunta Pacifico, personaggio mediatico dalla verve travolgente, tiene ben saldo il timone di questo locale che vanta quasi 70 anni di attività, situato nei pressi dell’Orto Botanico. A tavola è un tripudio di frutti di mare, crostacei e pesci di ogni tipo, c’è solo l’imbarazzo della scelta fra i crudi e i piatti “cucinati”. Volendo restare sul classico, la scelta può cadere su insalata di polpo, baccalà in cassuola, risotto alla pescatora, spaghetti con le vongole, alici fritte e calamari alla brace. Buoni vini, tavoli all’aperto.
‘A Figlia d’’o Marenaro – via Foria, 180 – 081 440827 – www.afigliadomarenaro.eu

Trattoria del Golfo

Trattoria. A gestione familiare, è un locale di poca forma e tanta sostanza, vicino alla Galleria Umberto I. Cordialità nell’approccio, semplicità e qualità nella proposta, che prevede anche specialità di terra, come ad esempio la gustosa parmigiana di melanzane, la “genovese”, gli ziti al ragù. Il versante marino mette in campo alici fritte, sauté di cozze, spaghetti con le vongole, scialatielli ai frutti di mare, polpo alla brace, grigliata mista. Non mancano dessert della casa, tra cui il fresco sorbetto al limone e l’immancabile tiramisù.
Trattoria del Golfo – via Santa Brigida, 56 – 081 19247380 – www.trattoriadelgolfo.net

Molo 17

Trattoria. A pochi metri dal porticciolo di Santa Lucia, un grazioso posticino voluto e creato da Francesco Cipolletta. L’esordio è affidato a crudi, tartare, carpacci e sfiziosi antipasti, tra cui spicca il maritozzo con burrata, tartare di gambero rosso e guacamole. Poi è la volta degli spaghetti con le vongole, le linguine all’astice, fritture e grigliate, baccalà con zucchine alla scapece, panini di mare e perfino poke da comporre a piacere. Nella carta dei vini ampio spazio a bianchi e bollicine, anche d’Oltralpe, e c’è pure qualche birra artigianale. Tavoli all’aperto.
Molo 17 – via Partenope, 12/H – 081 18865240 – www.molo17napoli.it

Trattoria Nannì

Trattoria. Non lontana da Pignasecca, famosa per i vivaci mercatini e la Chiesa di Santa Maria di Montesanto, nel quartiere Montecalvario, è un’insegna sicura. Qui ogni giorno va in scena la tradizione partenopea, secondo stagionalità e mercato, con ingredienti il più possibile a “km0”.  Il percorso può cominciare con le alici marinate e il carpaccio di seppia, per poi proseguire con gli spaghetti alle vongole o ai frutti di mare, pescespada alla griglia, frittura di paranza. Meritano l’assaggio anche le polpette, una vera bontà, e i dolci maison.
Trattoria Nannì – via T. Senise, 2 (angolo via Toledo) – 081 19252501 – www.trattoriananni.eu

‘A Taverna do’ Re

Trattoria. Facilmente raggiungibile con la metro, vicina a piazza del Plebiscito ma anche al porto e agli imbarchi per le isole, è un’insegna dalla storia molto antica. Seduti a uno dei tavolini all’aperto o negli accoglienti spazi interni, si gustano piatti di schietta matrice tradizionale di mare e di terra, pur se non manca qualche divagazione. Zuppa di cozze, alici marinate, vermicelli alle vongole, linguine al cartoccio, baccalà in quattro cotture, frittura di gamberi e calamari. Fanno pure la pizza. Degna chiusura con la delizia al limone e la millefoglie crema e amarene.
‘A Taverna do’ Re – supportico Fondo di Separazione, 2 – 081 5522424 – www.atavernadorenapoli.it

A Taverna d’’e Zoccole

Trattoria. Nel labirinto di vicoletti che caratterizzano i Quartieri Spagnoli, da qualche anno è rinata a nuova vita questa insegna la cui storia ha radici molto antiche, legate all’esistenza delle cosiddette “case del piacere”. Oggi, grazie al patron Aldo Civale, questa “osteria di mare” (così si definiscono) è un indirizzo prezioso per mangiare bene senza aggravare stomaco e portafoglio. Il menu lo decide il mercato, nei piatti quel tocco di fantasia che però non sovrasta la freschezza del pescato. Insalata di polpo e patate al limone di Amalfi, vermicelli con i lupini, pezzogna all’acquapazza, frittura… tutto buonissimo. Carino all’interno, offre alcuni tavoli all’aperto.
A Taverna d’’e Zoccole – vico Lungo del Gelso, 96 – 081 19655361 – www.facebook.com/p/Atavernadezoccole/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram