Anche i più piccoli meritano pasti di qualità, al pari degli adulti. Questa la mission dello chef stellato finlandese Henri Alén, fondatore del progetto Muru Baby, azienda produttrice finlandese di alimenti per l'infanzia. Per promuovere la sua linea di prodotti, Alén ha allestito un temporary restaurant, il primo al mondo di alta cucina appositamente concepito per un pubblico particolare: gli appena svezzati.
L'esperienza Muru Baby: i piccoli al centro
Se nei ristoranti stellati e le insegne più lussuose i bambini non sono sempre i benvenuti, qui invece possono piangere e fare i capricci a tavola senza ricevere sguardi laser dai tavoli vicini. Il Muru Baby Restaurant, infatti, rompe le convenzioni della ristorazione tradizionale non solo in termini di target, ma anche per quanto riguarda l'intera esperienza: dall'ingresso in poi, i piccoli ricevono lo stesso livello di attenzione e servizio solitamente riservato agli adulti in un locale simile. Il design degli interni, il guardaroba (cioè il parcheggio dei passeggini), la scelta della musica, lo stile del servizio e la mise en place sono tutti progettati per soddisfare le esigenze dei bambini.
Il menu dei piccoli
La mission di Muru Baby è di preparare cibi per neonati e bambini utilizzando ricette di prim'ordine, ingredienti di qualità e metodi di cottura adeguati. La proposta del temporary restaurant è stata di tre portate, basate sui prodotti Muru Baby, pietanze create su misura per neonati e bambini dai sei mesi ai tre anni. Fra i piatti proposti, stufato di agnello alla greca servito con pasta e un tocco di menta; pollo brasato e patate dolci, e per dessert panna cotta con purea di fragole, panna montata e pasta sfoglia croccante. «Di solito, i bambini non hanno il diritto di stare in un ristorante raffinato» ha detto Alén «Penso che sia divertente capovolgere la situazione: qui i bambini sono i nostri clienti principali, mentre i genitori sono gli accompagnatori». I genitori infatti passano in secondo piano: il menu per gli adulti consisteva in un panino al prosciutto e un caffè.
I prodotti Muru baby sono tutti senza latticini, senza additivi, senza zuccheri o sale aggiunti, e contengono solo zuccheri naturali. Le confezioni in brik e bottiglie da spremere variano fra porridges, stufati e smoothies. C'è anche una linea di barrette ad alto contenuto di fibre, tutte vegane e senza glutine. «È estremamente importante sperimentare sapori, consistenze e colori gustosi e autentici fin dalla più tenera età», conclude lo chef, «per rendere il mangiare fuori casa un'esperienza positiva e di qualità, con un occhio alla salute».
Abile mossa di comunicazione
Il temporary restaurant è stata una strategia di marketing molto efficace. Con soli 20 posti a sedere e aperto per soli tre giorni, le prenotazioni – disponibili attraverso lo stesso portale usato per i ristoranti stellati – sono andate sold out in appena 4 ore. L'evento è finito su tutti i media nazionali ottenendo un notevole numero di contatti (quasi il doppio dell'intera popolazione della Finlandia), migliorando il brand awareness e il posizionamento, e incrementando del +23% le vendite dei prodotti. Viva la pappa!