Originarie della Persia, le polpette hanno in un certo senso unito i popoli, viaggiando per tutto il Medio Oriente e arrivando in Europa. È la versatilità di questo piatto a renderle uniche, ognuno può inventare la sua ricetta aggiungendo o modificando gli ingredienti. Ecco la versione con i broccoli a foglia di ulivo di Peppe Guida
Polpette di broccoli: la ricetta di Peppe Guida
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di broccoli a foglia di ulivo lessati
- 200 g di mollica di pane di Matera
- 50 g di pecorino grattugiato
- 100 g di provolone affumicato
- 2 uova
- 1 peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- olio extravergine di oliva
Polpette di broccoli, come prepararle
Strizzare e tritare al coltello i broccoli lessati, saltandoli velocemente in padella con l’aglio, una punta di peperoncino e olio extravergine di oliva. Una volta insaporiti, lasciarli raffreddare. Ammorbidire la mollica di pane raffermo in acqua, quindi scolarla e strizzarla bene.
Mescolare pane, broccoli, pecorino, un uovo, provolone tagliato a cubetti, un pizzico di sale e di pepe. Se il composto è troppo umido, unire del pangrattato. Formare delle polpette e passarle prima nella farina, poi nell’altro uovo battuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato. Friggerle in olio caldo e profondo, fino a doratura. Scolare e servire calde.
NB: potete servirle già così che sono strabuone - parola dello Chef - ma volendo potete preparare del sugo di pomodoro e farle stufare, dopo averle fritte, per qualche minuto.
Sapori e profumi immediatamente riconoscibili: Peppe Guida è il mitico patron dell’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense. In onda su Sky Gambero Rosso Channel dal lunedì al venerdì alle 12.00 e alle 22.00 canali 133 e 415