Contenuto Premium
Primi

Risotto di zucca al rosmarino

Iginio Massari

In sintesi

Portata
Ricetta di

Ingredienti per 4 persone

  • Per la zucca:
  • 400 g di polpa di zucca 50 g di olio extravergine d'oliva 200 g di brodo vegetale Per il riso:
  • 340 g di riso Arborio 40 g di cipolla 50 g di vino bianco 1
  • 2 l di brodo di carne classico (vedi ricetta a pag
  • ???) 25 g di olio di semi di arachide 10 g di sale Per mantecare:
  • 1 rametto di rosmarino tritato al momento 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato 40 g di burro

Preparazione

Mondarle la zucca e tagliarla in piccoli pezzi, stufarla lentamente con un fondo di cipolla, olio e un mestolo di brodo vegetale, lasciando cuocere a fuoco dolce. A cottura ultimata, salare e passare al passaverdura. In una pentola rosolare per qualche istante la cipolla nell'olio di arachidi e aggiungere il riso. Dopo averlo scaldato, versare il vino e farlo evaporare. Bagnare il riso tostato con il brodo, sempre bollente, in piccole quantità e aggiungerlo man mano che è assorbito. A metà cottura unire la purea di zucca preparata precedentemente (dev'essere caldissima). Completare la cottura al dente. Togliere dal fuoco e procedere alla mantecatura, incorporando il rosmarino tritato, il burro morbido e freschissimo, il formaggio grattugiato. Lasciar riposare per un minuto, amalgamare, conferendogli una giusta consistenza, quindi servire subito in piatti caldi (l'ideale è a 70 °C).

Consiglio

Se il cavolo, ai bei tempi andati, era considerato il re dell'orto, la zucca potrebbe essere la sua degna consorte. Utilizzata per un risotto regala un primo piatto morbido e cremoso, dal gusto delicato e rustico insieme.
Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram