I regali scelti dal direttore del Gambero aprono una serie di consigli che lo staff del Gambero Rosso ha pensato di raccogliere per consiglirvi idee da egalare a Natale ad amici, parenti, figli, nipoti, affetti a qualsiasi titolo. Tra sorrisi e certezze, provocazioni e grandi classici, ecco i "nostri" regali...
Per lui
Gli uomini del nuovo millennio non possono non avere un orto ipodroponico (ci sono di tutti i prezzi e di tutte le misure – da 70 euro – dal vasetto per il comodino fino alla torre da megalomani). Serve per coltivare in proprio verdure, odori o anche semplicemente piante ornamentali (eu.clickandgrow.com). Non dimenticate le cartucce con i semini: senza quelli non cresce niente.
Per lei
Il regalo migliore per una ragazza – o una signora – è senza dubbio una mucca della Valsugana. Un must have per il 2024. Sul sito (adottaunamucca.org) è possibile scegliere il proprio esemplare (al momento di andare in stampa avevamo adocchiato la mucca Bip Bip, razza Bruna Alpina, residente presso la malga Telvagola, ma non è certo che ci sia ancora). Due i motivi che rendono questo regalo (65 euro) speciale: 1) è comodissimo, visto che la mucca non va né incartata né consegnata, ma la si lascia in malga dove si può andare a trovarla ogni volta che se ne sente la mancanza; 2) il suo formaggio e il suo latte sono sempre a disposizione del proprietario (che deve solo andarli a ritirare).
Per i bambini
Pelamela a fissaggio. Non serve a niente, ingombra moltissimo, si rompe subito e non può essere lavato in lavastoviglie. Insomma, un incubo per i genitori. Ma ai bambini – finché funziona – piacerà moltissimo (30 euro circa, su Amazon).