Addio Bologna, si va a Milano. È nel capoluogo meneghino che l’avventura dello chef Bruno Barbieri con l’imprenditrice Silvia Belluzzi era cominciata, e così il Fourghetti ora abbassa la saracinesca in Emilia-Romagna per rialzarla in terra lombarda.
La fine del Fourghetti di Bologna
Il locale in via Murri aveva aperto nel 2016, nell’ex Locanda dello Sterlino, un ritorno alle origini per lo chef di Medicina, che dopo una breve parentesi londinese (Cotidie) aveva sentito il bisogno di sperimentare nella sua terra. Oggi le cose sono cambiate, il giudice di Masterchef non fa più parte del progetto e Silvia Belluzzi ha annunciato “con profonda emozione” di voler tornare nella sua Milano, dove il format era stato sperimentato per la prima volta.
“Desideriamo ringraziare con tutto il cuore Bologna, che ha aperto le sue porte e i suoi cuori al nostro ristorante per tutto questo tempo" recita l'annuncio sui social del locale. "Siamo grati alle persone meravigliose che hanno condiviso questa avventura e alle amicizie che sono nate lungo il cammino”.
Forughetti a Milano
Gli affezionati del format dal nome angloitaliano, comunque, potranno ritrovare la stessa atmosfera a Milano, a partire dal prossimo anno (non c'è ancora una data certa). “Dopo sette anni avevo voglia di tornare a casa”, ha commentato Belluzzi, “e faccio ritornare anche Fourghetti che, sebbene nasca americano, è milanese anche lui”. L’insegna bolognese resterà attiva fino al 31 dicembre, consentendo a tutti di gustare la cucina di Erik Lavacchielli, chef alla guida della brigata dal 2020, da quando Barbieri ha scelto di lasciare il locale per via dei tanti progetti collaterali, tra cui la trasmissione 4 Hotel.